Saranno presentate stamattina alle 11, nella Bblioteca Astense Giorgio Faletti, due postazioni multimediali dedicate ad ipovedenti e non vedenti. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti
Saranno presentate stamattina alle 11, nella Bblioteca Astense Giorgio Faletti, due postazioni multimediali dedicate ad ipovedenti e non vedenti. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti i protagonisti delliniziativa: Renata Sorba, coordinatrice dellApri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti); Massimo Massobrio, presidente del Lions Club Asti Host; Roberta Bellesini Faletti e Donatella Gnetti, rispettivamente presidente e direttrice della biblioteca.
Il progetto, denominato Non riunciare a leggere, è stato infatti reso possibile grazie alle donazioni dellApri, che ha fornito un lettore scanner con sintetizzatore vocale, oltre ad una collana di audiolibri grazie al contributo dei soci dellOnav, a disposizione di tutti gli iscritti della biblioteca. Al suo fianco il Lions club Asti Host, che ha donato un computer dotato di schermo con collegamento internet su cui è stato installato un programma gratuito per ipovedenti e non vedenti.
Lobiettivo è rendere accessibile la biblioteca a tutte le persone affette da deficit visivi. Per lo stesso motivo Marco Bongi, presidente dellApri, gestirà un corso di formazione per il personale della biblioteca e i volontari disponibili a dare un supporto ulteriore al progetto.
e.f.