Cerca
Close this search box.
image ()
Attualità
Promozione

In crociera le eccellenze gastronomiche dell’astigiano

Ad organizzare il viaggio sono Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) attraverso il Comitato provinciale Asti e Stat Viaggi insieme a ASP, a Gruppo Vento, all’Azienda Accornero Vini e Agricola Ferraris

Dal 22 al 29 marzo 2025, le eccellenze gastronomiche dell’astigiano salperanno per una crociera attraverso il Mediterraneo e, a bordo di Costa Crociere, promuoveranno prodotti tipici enogastronomici. Un progetto già presentato nel 2019 con il titolo “Asti in crociera con le Pro Loco”, interrotto dalla pandemia ed ora ripreso e ampliato; ad organizzare il viaggio sono Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) attraverso il Comitato provinciale Asti e Stat Viaggi insieme a ASP, a Gruppo Vento, all’Azienda Accornero Vini e Agricola Ferraris, due cantine del Monferrato e con la collaborazione di Istituti scolastici di Asti.

 

“Una crociera che è un momento ludico ma anche una forma di promozione del nostro territorio di cui, – ha esordito l’assessore Loretta Bologna – le Pro Loco, sono il miglior biglietto da visita”, l’assessore si è poi complimentato con i volontari delle Pro Loco “è grazie a voi e all’importantissimo lavoro del volontariato in genere – ha sottolineato – che si riescono a fare tante manifestazioni”.  La crociera partirà dal porto di Savona e visiterà Barcellona, Marsiglia, Palma di Maiorca, Erice e Roma, quest’ultima tappa studiata appositamente per vivere le atmosfere del Giubileo 2025 “una crociera voluta fortemente, – ha commentato Luisella Braghero, presidente Comitato provinciale Unpli di Asti – le Pro Loco – ha poi aggiunto ringraziandole – non si tirano mai indietro quando bisogna promuovere il territorio”; ha quindi ricordato le adesioni del 2020 che furono 115 da parte di 11 Pro Loco “ma possiamo fare sicuramente di più”.

 

“Quando si uniscono le bellezze enogastronomiche di casa propria con quelle del resto del mondo, – ha detto Davide Scaiola di ASP – il successo è assicurato“, “avevamo già sviluppato il progetto nel 2019 quando poi non andò in porto, – ha invece ricordato Cristiana Tovo del Gruppo Vento – ma questa volta lo realizzeremo”. Marco Rinaldi, Responsabile Gruppi Gruppo STAT, ha aggiunto “Asti in Crociera con le Pro Loco è un modo per dare più visibilità al nostro territorio dove già si fanno molti eventi, in questo caso cercheremo di far parlare di questa città fuori di casa presentando le nostre eccellenze con una sfida di cucina”.

 

I piatti delle Pro Loco e alcuni vini, il 26 marzo, saranno dunque protagonisti di una sfida enogastronomica da cui potrebbe nascere una futura collaborazione con gli chef Costa e il cui esito, con relativa premiazione del vincitore, avverrà il 27 marzo a Erice; è stato quindi mostrato il video promozionale su Asti e il territorio realizzato nel 2019 e Rinaldi ha annunciato che durante la crociera ne verrà proiettato uno analogo realizzato sempre da ragazzi di scuole astigiane. Infine, Paolo Pia, Amministratore Delegato del Gruppo Stat, ha sottolineato l’unicità dell’iniziativa, accolta con entusiasmo anche dal direttore commerciale di Costa “senza le Pro Loco, i partner e l’obiettivo comune di far crescere il territorio non avremmo potuto arrivare fino a qua”, Pia ha poi scherzosamente ringraziato i 115 iscritti del 2020 “a loro dico che avevano semplicemente sbagliato anno, era un anno bisestile mentre questo, anno giubilare, è molto più importante”. Informazioni e prenotazioni presso UNPLI e in tutte le Agenzie di Viaggio di Asti e provincia che fanno parte di Asti in Bus; per una organizzazione ottimale della crociera si consiglia l’iscrizione entro fine ottobre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale