Domenica 27 agosto, nella chiesa di San Martino, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo “La vita paliesca biancoverde dalla ripresa del 1967 ad oggi”. A fare gli onori di casa Pier Paolo Squillia, rettore del Comitato Palio San Martino-San Rocco, e Valeria Ruffa.
Nell’occasione è stato ricordato il primo storico rettore biancoverde, vale a dire il cavalier Lorenzo Ercole, nato e cresciuto proprio in questo rione e scomparso recentemente. In suo ricordo, è stata consegnata una targa alla moglie Fernanda e alla figlia Chiara. Sono stati ricordati anche i rettori già defunti: Mario Scassa, Bruno Binello, Elio Ruffa, Italo Melotti, Pier Franco Ferraris e Beppe Martinetti. Elio Ruffa e Italo Melotti hanno vinto, rispettivamente, il Palio del 1984 e quello del 1985.
Una menzione particolare anche per gli altri rettori. Ci riferiamo ad Antonio Caviglia, Marco Amerio, Luigi Ghione, Daniele Bruzzone e Franca Sattanino, prima donna rettore del borgo biancoverde che ha portato a casa l’ultimo drappo nel 2012.
Ricordiamo che la mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino a domenica 24 settembre.
Galleria
Superprestige
- 5 Ottobre 2024
- Massimo Elia