Terza edizione astigiana per il Magico Paese di Natale che sabato ha aperto, questa volta tutto dislocato in piazza Alfieri, con le sue 130 casette in legno e la maxi ruota panoramica dalla quale è possibile godere di una suggestiva vista sul centro storico. Il taglio del nastro e l’accensione dell’albero di Natale, a sua volta posizionato nel centro della rotonda tra corso Alfieri e piazza Alfieri, sono stati anticipati dal tradizionale spettacolo al Teatro Alfieri.
A presentare lo show sono stati il patron del Magico Paese di Natale, Pier Paolo Guelfo, la vocal coach Valentina Benenti, l’attore Vincenzo Santagata e la blogger “Margaret” che ha salutato i numerosi influencer digitali che hanno partecipato all’evento per raccontarlo sui social tramite le loro pagine e i loro canali. Molto applaudito lo spettacolo musicale prodotto da Palco 5 il quale, tra musiche di Natale, canzoni tratte dai classici Disney Frozen e dall’iconico Nightmare Before Christmas, ha accompagnato gli spettatori nel clima natalizio delle feste più liete.
Tante le autorità presenti che Guelfo ha voluto chiamare sul palco per ringraziarle del sostegno dato alla manifestazione. Dal sindaco di Asti Maurizio Rasero, al vicesindaco Stefania Morra, dal vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, senza dimenticare il direttore dell’Atl Bruno Bertero, l’assessore alle Manifestazioni del Comune, Riccardo Origlia e il prefetto di Asti, Claudio Ventrice.
Da parte di Rasero e Carosso è arrivata la conferma di voler proseguire il rapporto con il Magico Paese di Natale anche in futuro (il primo contratto triennale è in scadenza quest’anno ndr), ma Rasero ha anche voluto ricordare tutti i Paesi che «stanno affrontando situazioni drammatiche, guerre, i quali non potranno passare un buon Natale come gli astigiani».
Al termine dello spettacolo, accompagnati dagli sbandieratori dell’Asta, le autorità si sono spostate in piazza Alfieri per l’accensione dell’albero di Natale delle CreATive e delle luci inserite ne contesto del Magico Paese. Le casette e gli stand di street food saranno aperti il 18, 19, 25, 26 e 30 novembre; 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17 dicembre, dalle ore 10 alle 20. Anche durante questa terza edizione si potrà fruire delle visite speciali della città in chiave natalizia con elfici tour guidati, per famiglie e comitive. Intanto nei prossimi giorni sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Statuto dov’è stata anche allestita la giostrina per bambini della famiglia Sforzi.
Per le prenotazioni delle visite e maggiori informazioni sugli appuntamenti del Magico Paese di Natale, non solo ad Asti, ma anche a Govone e San Damiano, è possibile consultare il sito https://www.magicopaesedinatale.com
[foto servizio Billi]