Dramma al Palio, muore il cavallo di Santa Maria Nuova.In partenza alla prima batteria, dopo una prima partenza falsa, nuovo allineamento difficile agli ordini del mossiere Bircolotti. I cavalli
Dramma al Palio, muore il cavallo di Santa Maria Nuova.
In partenza alla prima batteria, dopo una prima partenza falsa, nuovo allineamento difficile agli ordini del mossiere Bircolotti. I cavalli forzano, il canapo non va giù, il cavallo di Santa Maria Nuova si impenna e ricade violentemente a terra con la testa girata e il fantino scalzato. L'animale su un fianco scalcia. Quello è il momento in cui si capisce che il Palio 2013 sarà un Palio segnato dal dramma.
Intervengono i veterinari e coprono la scena mentre anche le telecamere che seguono la corsa decidono di staccare dalla diretta.
Piazza ammutolita, qualcuno grida al mossiere, molti occhi lucidi in platea e nel catino. Il fantino viene accompagnato zoppicante. Quando il cavallo dopo pochi minuti viene caricato sul rimorchio è il segno della fine e mentre la pioggia diventa diluvio gli spettatori abbandonano la scena di un Palio sventurato.
Intanto si è riunita la commisione tecnica che ha deciso di sospendere tutto. Il sindaco Brignolo all'altoparlante annuncia il rinvio della corsa a data da destinarsi.
Ancora in corso di accertamento le dinamiche e le reponsabiità dell'incidente.
s.l e e.in.