A partire dall’anno scolastico in corso aumentano le proposte didattiche alle scuole dell’infanzia che fanno parte dell’Istituto Comprensivo delle 4 Valli. Lo segnala la dirigente Isabella Cairo: «Abbiamo inserito nel programma scolastico alcune ore di potenziamento. Si tratta in particolare di un laboratorio di musica, con docente diplomato al conservatorio, un laboratorio di attività ludico-sportiva con esperto di scienze motorie e un laboratorio di inglese tenuto da un docente madrelingua».
Il tutto, viene precisato, senza alcun costo per le famiglie. «Per il nostro istituto la priorità, verso alunne e alunni, è “star bene a scuola” – prosegue la dirigente – viene attuata la didattica orientativa già a partire dai 3 anni perché, pur non essendo ancora scuola dell’obbligo, la scuola dell’infanzia rappresenta un periodo di vita importante durante il quale gli stimoli educativo-didattici possono aiutare la crescita armoniosa e formativa dei bambini». Importanti anche i servizi per le famiglie:
«Nelle scuole dell’infanzia dell’istituto si può contare sul prescuola con docenti interni, mensa con assistenza da parte degli insegnanti ed estensione d’orario dalle 16 alle 18 con l’intervento di personale esterno». Fanno parte dell’IC le scuole dell’infanzia di Bubbio, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Incisa Scapaccino (foto), Mombaruzzo, Monastero Bormida e Vesime.