Durante la mattina di giovedì 17 luglio, Fabio Floris, fratello di Floriana Floris, è giunto in paese per rendere omaggio alla panchina rossa dedicata alla sorella, vittima di femminicidio nel giugno 2023.
L’incontro ha assunto un valore simbolico e umano profondo: Fabio ha voluto ringraziare personalmente, anche a nome della madre, tutte le persone che hanno sostenuto l’iniziativa e che continuano a ricordare Floriana con affetto e rispetto.
La panchina, collocata in piazza XX Settembre nel Borgo Villa, era stata inaugurata lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa è nata da una raccolta fondi promossa dalla consigliera Emanuela Tornato e ha visto coinvolta l’intera comunità, raccogliendo 515 euro destinati all’acquisto della seduta simbolica. Durante la cerimonia di inaugurazione, si era svolta anche una breve camminata collettiva e alcune letture in memoria.
«È stato lui a contattarmi dopo che aveva letto tutti gli articoli di giornale sulle iniziative fatte in onore di Floriana – commenta la Tornato – Lei verrà ricordata ogni anno con una camminata».