In arrivo in paese un centinaio di luci a Led per l’illuminazione pubblica. L’operazione è nell’ambito dell’ammodernamento degli impianti. «Ne è prevista l’installazione in queste settimane – commenta il sindaco Matteo Massimelli (foto) – andiamo a completare la sostituzione di tutti i punti luce».
Escluse dall’intervento solo le lanterne di Borgo Villa e in piazza Ferraro. Il primo cittadino precisa come si sia data priorità all’ammodernamento delle lampade ormai desuete e ad alto consumo: «La parte circoscritta residua verrà comunque sostituita in futuro. Le lanterne citate, però, danno comunque una buona luce. Sulle altre strade persisteva una scarsa visibilità». Oggetto di quest’ultimo intervento sarà tutta la zona di Borgata Collina, da via Sant’Agata in là. Secondo Massimelli, si tratta di un intervento particolarmente attuale: «Risparmiamo in maniera importante sulla bolletta elettrica, ponendo rimedio, in gran parte, ai grossi rincari nel corso degli ultimi tempi».
I lavori, precisa, fanno capo al Comune: «Nel 2018 abbiamo acquisito totalmente gli impianti. Gli anni scorsi per la sostituzione abbiamo utilizzato un finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per l’ultimo lotto abbiamo scelto invece di stanziare l’avanzo di amministrazione». Circa 45 mila euro la spesa in questo caso, su 160 mila euro complessivi dell’intero intervento, iniziato nel 2019.