La riqualificazione energetica tocca anche le scuole incisiane, grazie allo stanziamento di risorse di provenienza ministeriale. Racconta il sindaco Matteo Massimelli (foto): «Sono partiti i lavori sull’impianto di illuminazione delle sedi della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia. L’intento è un robusto contenimento dei consumi».
Non è solo la sostituzione delle luci, con tecnologie più moderne, ma anche la modalità stessa con cui verranno utilizzate, come chiarisce il primo cittadino: «Nelle classi, insieme ai led, viene installato un sensore che andrà a “valutare” la luminosità esterna di ciascuna giornata». La luce artificiale dentro i locali sarà perciò commisurata dalla tecnologia stessa all’effettiva necessità. Un modo si direbbe “smart” di affrontare il tema dei consumi.
L’intervento è reso possibile da un bando del Ministero dello Sviluppo Economico, che nel 2023 ha assegnato al Comune di Incisa Scapaccino la somma di 50 mila euro. I lavori sull’impianto di illuminazione hanno già preso il via, come segnala Massmelli: «In base al cronoprogramma, dovrebbero arrivare a concludersi verso la fine del mese di febbraio». Le scuole incisiane fanno capo all’IC delle 4 Valli.