Cominceranno con un percorso alla scoperta di alcuni santi le celebrazioni in programma da lunedì 25 gennaio nella parrocchia Don Bosco, guidata da don Roberto Gorgerino.
L’occasione è la festa di San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione salesiana, che cade il 31 gennaio, quando ricorre l’anniversario della morte avvenuta nel 1888.
Gli incontri sui Santi
Da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio, dalle 19 alle 19.30, si svolgeranno cinque momenti dedicati alla preghiera dal titolo “Senti i Santi”. Celebrazioni per scoprire caratteristiche e peculiarità di alcuni Santi o personaggi di spicco della congregazione, modelli per la vita quotidiana. Si parlerà infatti di San Francesco di Sales (voluto da don Bosco come patrono e modello della Famiglia salesiana), Madre Mazzarello, Don Paolo Albera, San Giuseppe Marello, oltre al Beato Piergiorgio Frassati.
Da ricordare che proprio a don Albera, Rettor maggiore e Padre spirituale della Congregazione, si deve la presenza dei Salesiani ad Asti. Nel 1919 monsignor Stefano Robino, parroco di Santa Maria Nuova, ottenne infatti proprio da don Albera l’approvazione e il via libera all’attività dell’oratorio nella zona attualmente compresa tra via Cafasso, Viale alla Vittoria, Via Prandone e via don Bosco.
La festa
Domenica 31 gennaio sarà poi il momento della Festa di don Bosco: tutte le messe dalla sera di sabato (18.30) alla domenica (8.45, 10, 11.30, 18.30) saranno celebrate in onore del Santo dei giovani. In particolare le funzione delle 10 sarà presieduta da Monsignor Francesco Ravinale, vescovo emerito della Diocesi di Asti.
Sempre domenica, alle 16, ci sarà poi la tradizionale Benedizione dei bambini e del pane, in ricordo del miracolo avvenuto il 22 ottobre 1860.
I cinque incontri del ciclo “Senti i Santi”, la messa delle 10 e la benedizione di domenica 31 gennaio saranno anche trasmessi in streaming sul canale YouTube: Parrocchia don Bosco Asti.
Elisa Ferrando