La viabilità tra piazza Roma e piazza Cairoli, dove sono già state allestite le casette del Magico Paese di Natale di Asti, non sta funzionando come da programma. I divieti d’accesso posti sopra alcune transenne mobili ai margini della zona museale vengono ignorati ovunque si trovino, sia in piazza Cairoli, sia tra corso Alfieri e via Giobert. Questo avviene anche in via Monsignor Rossi dove, in teoria, l’accesso alle auto da piazza Catena è inibito (salvo residenti) per impedire che i veicoli arrivino in piazza Roma, dove il parcheggio è occupato da altre cassette del Magico Paese di Natale, e proseguano verso piazza Cairoli nel doppio senso di marcia che, sempre sulla carta, non sarebbe consentito. In via Monsignor Rossi si attendono le fioriere che impediranno il passaggio oltre i giardini Alganon, ma non essendo ancora state installate la strada è libera.
Il primo a denunciare che il Piano del traffico, così strutturato, non sembra dare gli effetti sperati è stato il consigliere di Ambiente Asti Mario Malandrone. Lo stesso ha presentato un’interpellanza al sindaco e agli assessori competenti per chiedere loro delucidazioni in merito alla dislocazione delle casette sui marciapiedi e lungo la strada con il traffico ancora aperto. Ingombri che obbligano pedoni, studenti e turisti a camminare in mezzo a corso Alfieri a ridosso delle auto.
In più, al di là del potenziale pericolo per i pedoni segnalato dal consigliere di Ambiente Asti, l’interpellanza ricorda che tra piazza Roma e piazza Cairoli c’è la zona museale che dovrebbe essere valorizzata e non penalizzata dalle auto, specie in un momento di forte richiamo turistico.
Anche questa mattina, mercoledì, alle 8, mentre centinaia di studenti si recavano nelle rispettive scuole tra Liceo Classico, Quintino Sella e Goltieri, auto, furgoni e moto andavano e venivano in doppio senso di marcia, ignorando quei pochi cartelli di accesso e di divieto “lasciati” ai margini della strada. Traffico che, secondo la decisione del Comune, resterà comunque aperto tra piazza Cairoli e via Giobert quando le casette non saranno operative.