Prende il nome dall’esploratore Giacomo Bove, originario di Maranzana, una nuova specie di anellide marino da poco scoperta nei mari dell’Antartide. A monte, i dati raccolti dallo zoologo torinese Stefano Schiaparelli, insieme al collega Igor A. Jirkov, che ha portato alla pubblicazione dell’articolo Contribution to the taxonomic knowledge of Ampharetidae (Annelida) from Antarctica with the description of Amage giacomobovei sull’European Journal of Taxonomy.
A segnalare la notizia con grande emozione è Maria Teresa Scarrone, presidente dell’Associazione Giacomo Bove e Maranzana: «Il dottor Schiaparelli è stato ospite di un incontro al Giacomo Bove day nel 2016 – racconta. – La scelta del nome è ricaduta sull’esploratore in quanto primo italiano a progettare una spedizione in Antartide esclusivamente tricolore. Anche se poi non realizzata, fornì la base per tutti i viaggi successivi nel continente».
La scoperta del nuovo invertebrato è frutto di lunghe ricerche e immersioni; un passo avanti nella conoscenza di quello stesso mondo animale che, di certo, affascinava lo stesso Bove, spingendolo a sfidare molti confini.