Cerca
Close this search box.
giuramento
Attualità
Eventi palieschi

Investitura e Giuramento, l’impegno dei Rettori sul Codice Catenato «Ci batteremo con lealtà ed onore»

Sabato 4 maggio verranno svelati e stimati i Drappi dipinti dal Maestro Stefano Bressani
L’apertura ufficiale dell’anno paliesco 2024, che vedrà la corsa svolgersi il prossimo primo settembre, avverrà nella serata di sabato 4 maggio quando, al termine della tradizionale sfilata, sono previste l’Investitura e il Giuramento dei Rettori e verranno stimati i Drappi dipinti dal Maestro Stefano Bressani.

Il programma inizierà alle 21: nella splendida cornice di piazza Cattedrale si ritroveranno il Gruppo del Capitano, gli sbandieratori dell’A.S.T.A., il gruppo dei figuranti e i Rettori (ognuno con indosso il mantello color bordeaux) di tutti i Borghi, Rioni e Comuni, accompagnati dai rispettivi vessilliferi.

Alle 21,30 il Corteo prenderà il via: davanti gli sbandieratori dell’A.S.T.A., poi il gruppo del Capitano a cavallo, gli armigeri, gli estimatori, le rappresentanze di Borghi, Rioni e Comuni, quindi Rettori e Vessilliferi e a chiudere sbandieratori e musici. Gli sfilanti percorreranno via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti e arrivo in Piazza San Secondo.

Il primo evento che avrà luogo sarà l’Investitura dei Rettori. Il Sindaco Maurizio Rasero consegnerà ai massimi esponenti di Borghi, Rioni e Comuni il “medaglione” riportante il simbolo del Palio di Asti e i rispettivi colori di appartenenza. Quindi il Capitano Gianbattista Filippone, affiancato dai due Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta, toccherà con la spada la spalla sinistra di ogni Rettore, sancendone ufficialmente l’Investitura. Dopo la consegna del medaglione e l’Investitura dei Rettori il cerimoniale proseguirà con il Giuramento vero e proprio. Ad iniziare da quello del Capitano Filippone e dei Magistrati Bonino e Argenta.

Toccherà poi ai Rettori. Verranno interpellati dal Capitano con queste parole: «Nel nome di San Secondo, Patrono di Asti, e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà e operosità, sanciti nel “Codice Catenato” e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, signori Rettori, giurate Voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate Voi?» I massimi esponenti dei 21 Comitati, con la mano destra sul cuore risponderanno in coro: «Lo giuro».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale