Giornate di impegno a favore dei ragazzi per il Nucleo di Protezione civile di Isola, appartenente al Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione civile di Asti. All’Estate ragazzi gestita dall’APS Montiglio Monferrato ha presentato il nuovo gioco “Junior day”, «gioco interattivo che ha l’obiettivo di fornire una formazione alle ragazze e ragazzi sulle buone pratiche da intraprendere in caso di emergenza dovuta ad un incendio, un’alluvione e un terremoto». “Junior day” è poi stato proposto ai ragazzi del centro estivo di Agliano Terme, curato dall’associazione Bianca Lancia 4.0. Erano presenti in 59, tra ragazze, ragazzi ed educatori.
«In entrambe le mattine sono venuti a trovarci i rappresentanti dei Comuni di Montiglio e Agliano, che hanno manifestato l’interesse all’utilizzo del gioco, vista la sua validità, anche per le scuole del territorio nel corso del prossimo anno scolastico».
La giornata di Agliano è proseguita nel pomeriggio con il montaggio delle tende nell’area verde delle Terme, dove sul calar della sera si è cenato e partecipato ad un’escursione notturna con caccia al tesoro (uno scatolone pieno di gelati), per poi trascorrere la notte dormendo nelle tende. E il mattino dopo sveglia alle 8 e colazione tutti insieme.
Nell’occasione il Coordinamento ringrazia per la collaborazione tutte le autorità intervenute, gli educatori dei due centri estivi per la loro collaborazione, le ragazze e i ragazzi che con grande entusiasmo hanno giocato con noi e Rino Simoncello, coordinatore del Nucleo Protezione Civile di Isola e i volontari di Protezione Civile che hanno seguito e aiutato i team nel loro percorso di gioco. Ringraziamenti giungono anche al dott. Belly «responsabile ufficio stampa della Regione, per la preziosa collaborazione in questi tre giorni passati in nostra compagnia».