La Nuova Provincia > Attualità > Isola d’Asti, la casa natale del Generale Govone si apre al pubblico per un sabato sera di cinema all’aperto e cucina
Attualità Costigliole - San Damiano -

Isola d’Asti, la casa natale del Generale Govone si apre al pubblico per un sabato sera di cinema all’aperto e cucina

L'appuntamento, allestito da Comune e Pro Loco nell'ambito della festa della borgata Mongovone, proporrà, ad ingresso gratuito, la proiezione del film "Quasi amici". Domenica una camminata e letture per i bambini

Un sabato sera a Palazzo Govone

Tornerà ad animarsi di tanti ospiti, sabato sera, la casa natale del Generale Giuseppe Govone, tra i protagonisti del Risorgimento italiano, che aprirà le sue porte per un evento che avrà come ingredienti il cinema all’aperto e la buona cucina del territorio. Artefici dell’iniziativa nella borgata Mongovone di Isola, che rappresenta un affascinante punto panoramico sulla valle del Tanaro, sono il Comune e la Pro Loco. Ad ospitare l’evento, ad ingresso gratuito, sarà la suggestiva cornice di Palazzo Govone, con il suo splendido giardino, nel cuore della borgata.

Cinema all’aperto e cucina

Alle 21, nella piazzetta attigua al palazzo sarà proiettato il film “Quasi amici” (2011), diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, con François Cluzet e Omar Sy. Nel film francese campione di incassi due mondi apparentemente lontani si incontrano, attraverso il racconto della storia vera di amicizia tra un ricco aristocratico paraplegico e un ragazzo di periferia appena uscito di prigione, assunto come suo badante personale. Saranno circa 150 i posti disponibili (sono già 100 le prenotazioni giunte in Comune).
La serata di proiezione sarà preceduta, per chi vorrà, dall’appuntamento enogastronomico. Nel gradevole giardino della villa la Pro Loco presenterà alcuni dei piatti tipici di casa: in menu tris di antipasti, agnolotti, dolce al cioccolato, pesche al Moscato. Sarà disponibile il “Punto gioco” per i bambini (prenotazioni in municipio).

La camminata “4 colli isolana”

Il weekend di festa in frazione Mongovone proseguirà domenica con altri due appuntamenti. Nella mattinata in programma la camminata “4 colli isolana”, proposta dal gruppo spontaneo dedicato alle camminate sul territorio, nato pochi mesi fa. «A coronamento dell’esperienza della stagione estiva, diamo appuntamento per una camminata ludico motoria aperta a tutti, che si snoderà lungo le strade di Isola. Sarà una “4 colli”, perché toccherà alcuni dei bricchi che in questo periodo hanno accolto le passeggiate: Villa, Repergo, Bricco San Giovanni e Mongovone», spiega Nino Glorioso, tra i camminatori di Isola e consigliere comunale. Ritrovo alle 8,30 in piazza della Croce Rossa per il ritiro dei pettorali e partenza alle 9. L’arrivo della passeggiata sarà in frazione Mongovone, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un ristoro a base di piatto di pasta, acqua e frutta preparato dalla Pro Loco. Due i percorsi disponibili: il più lungo di 8,2 chilometri e un altro più breve di 5,6 chilometri. La quota di partecipazione è di 5 euro, comprensiva di pettorali e ristoro. Omaggi ai più giovani e ai più anziani. Per info e iscrizioni: tel. 0141/958638, 347/1563866.

Letture per i bambini con la biblioteca

Nel pomeriggio, alle 16, l’appuntamento sarà con le letture per i bambini sul tema “Tutti diversi, tutti speciali”, grazie all’iniziativa dei volontari della biblioteca comunale. Sarà l’appuntamento inaugurale del programma già stilato per il 2019/2020. L’appuntamento successivo sarà il 30 ottobre, alle 20,30, in biblioteca. Quindi l’incontro in occasione dei mercatini di Natale di dicembre; il 16 febbraio in biblioteca; ad aprile nell’ambito della manifestazione “Fiori in fiera”; il 17 maggio, alle 10, in biblioteca, con “Leggiamo con Bau”; per concludere il 7 giugno, all’insegna dio una passeggiata con lettura immersi nella natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente