Cerca
Close this search box.
isoluce
Attualità
Interventi mirati

Isola: luci più green, più efficienti e meno care

Con il Comune e la società A2A il completo restyling dell’illuminazione pubblica
Un completo restyling della pubblica illuminazione del paese. I lavori sono già iniziati e nei giorni scorsi il sindaco Michael Vitello insieme ai rappresentanti della A2A ha presentato il progetto di efficientamento in via di realizzazione. Con la società italiana, attiva su tutto il territorio nazionale nel settore dei servizi pubblici ai cittadini, è stato attivato il partenariato pubblico privato per la progettazione esecutiva, riqualificazione, finanziamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione e fornitura di energia elettrica dell’impianto di pubblica illuminazione per 20 anni.

Moderne tecnologie ed un servizio efficiente per migliorare la vivibilità del territorio: «Avremo un risparmio energetico del 71%, una notevole riduzione dei costi a carico del Comune e per noi, che crediamo molto nell’innovazione tecnologica e nel rispetto ambientale, è questo un importante progetto», ha sottolineato il sindaco.

767 punti luce di partenza, con una situazione eterogenea; si arriverà ad un totale di 792 punti luce, con tecnologia led. L’obiettivo è una maggiore efficienza, ma anche una migliore rispondenza alle normative vigenti. Il 50% degli apparecchi illuminanti è già stato sostituito, verranno rifatti alcuni tratti di linea e installati contatori per rilevare gli esatti consumi. «Isola è il primo Comune dell’Astigiano in cui operiamo e speriamo che rappresenti il punto di partenza – è stato detto da parte di A2A – Abbiamo trovato qui un’amministrazione comunale competente e attenta: il lavoro è così molto più agile». Il completamento delle opere è previsto per novembre-dicembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale