Cerca
Close this search box.
Mostra Sottosopra istituto Monti
Attualità
Iniziativa

Istituto Monti, ecco la mostra “Gli Albi di Sottosopra” contro gli stereotipi

Inaugurata ieri nella succursale della scuola, è legata alla collana di libri per bambini della casa editrice Giralangolo

È stata inaugurata ieri (lunedì), nella succursale dell’istituto Monti in via Gabiani, la mostra “Gli Albi di Sottosopra: una collana dalla parte delle bambine e dei bambini”.
L’esposizione, inserita nelle proposte educative del Comune, è rivolta alle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e al primo biennio della scuola primaria.

Il progetto

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Astense, l’associazione di volontariato Genitorinsieme, l’istituto superiore e la casa editrice Giralangolo, che pubblica dal 2014 la collana “Sottosopra”. Rivolta ai piccoli lettori, ha l’obiettivo di allargare gli orizzonti delle nuove generazioni al di là di ogni stereotipo, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e costruire un progetto di vita.
Prendendo spunto dalle 67 tavole tratte dagli albi illustrati della collana, gli studenti coinvolti – frequentanti la classe IV B del liceo delle Scienze umane – accolgono i bambini, li guidano nella visita e propongono laboratori per valorizzare il rispetto, la parità di genere, la libertà e la fantasia. Le attività proposte sono state interamente pensate e realizzate dai ragazzi con il supporto delle docenti Lia Rosso e Maurizia Branda. In programma anche letture a tema a cura delle volontarie del progetto “Nati Per Leggere” della Biblioteca Astense.
Grazie alla mostra è quindi possibile conoscere alcuni dei più amati personaggi della collana, tra cui Amelia (“Amelia che sapeva volare”) che sogna di diventare una pilota d’aereo, o Alberto (“Una bambola per Alberto”) che desidera giocare con una bambola, ma si sente additare come “femminuccia” e dovrà faticare molto per realizzare il suo desiderio.

L’esposizione

L’esposizione – che si inserisce tra le attività volte alla valorizzazione della vocazione pedagogica della scuola, nata come istituto magistrale e poi ampliatasi a diversi indirizzi liceali – sarà visitabile fino al 7 giugno.
Da sottolineare che verranno inserite anche due aperture straordinarie per la cittadinanza, al sabato pomeriggio, per consentire la visita alle famiglie e a tutti gli interessati. Il calendario sarà reso noto prossimamente.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale