E’ terminato nei giorni scorsi il tradizionale soggiorno linguistico a Würzburg, in Baviera, per gli studenti dell’istituto Monti. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di alunni della classe III LB, alla loro prima esperienza in Germania, e due studentesse della V LB, che desideravano potenziare ulteriormente le competenze linguistiche in vista dei futuri percorsi universitari e lavorativi.
«Grazie all’esperienza e alla professionalità della scuola “Deutsch in Franken”, che cura l’organizzazione nei minimi particolari e garantisce un elevato standard nei metodi didattici – spiegano dalla scuola – gli alunni si sono sentiti accolti e accompagnati nel loro avvicinamento alla cultura e alla lingua tedesca».
Le attività
Il progetto, curato dalla professoressa Maria Teresa Promis, prevedeva il soggiorno di una settimana in famiglia, con corso di lingua al mattino e attività al pomeriggio volte alla scoperta della città e della sua storia, arricchite da una gita a Norimberga. «La settimana – concludono – si è conclusa con un’attività ludica: è stata proposta una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca di curiosità e angoli nascosti della città, per scoprire i quali gli alunni hanno dovuto interagire con i passanti, mettendo in gioco la capacità di orientamento».