Nei giorni scorsi le classi terze, quarte e quinte dell’istituto Penna (agrario di Asti, enogastronomico di San Damiano e corso serale per adulti) hanno partecipato alla proiezione di “Io capitano” al cinema Lumière. Il film, diretto da Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani che partono dal Senegal per affrontare un lungo viaggio e raggiungere l’Europa.
L’argomento al centro del film è stato poi analizzato a scuola con un approfondimento sul tema della migrazione alla presenza di Beppe Amico, direttore provinciale Caritas, e dei giovani volontari Paolo Martinetto ed Elena Pavarino.
Gli studenti sono stati coinvolti nel dibattito grazie alla possibilità di esprimere riflessioni ed emozioni tramite smartphone, con visualizzazione word cloud. Si è quindi aperto un dialogo su dubbi e curiosità circa la vicenda narrata dal film.
«Beppe Amico – spiegano dalla scuola – ha poi raccontato alcune significative e toccanti storie di migranti che ha raccolto personalmente nella sua decennale esperienza alla Caritas. Sono quindi stati chiariti alcuni termini giuridici – riguardanti la differenza tra richiedenti asilo, rifugiati, clandestini – e sono stati forniti dati statistici sul fenomeno della migrazione».
Il piatto delle feste anti-spreco
Le iniziative extradidattiche che animano l’istituto, comunque, non si fermano. Oggi (martedì) alcuni studenti dell’indirizzo Enogastronomico si recheranno a Limone Piemonte per prendere parte ad un servizio del telegiornale satirico “Striscia la notizia”: cucineranno il “Piatto delle feste anti-spreco” sulla neve con l’intento di replicare il menù sul territorio astigiano in funzione solidale. Nel frattempo, lunedì 18 dicembre alle 11, gli alunni della sede di San Damiano cucineranno e serviranno un pasto per gli ospiti della Mensa sociale di corso Genova.
Il convegno e la giornata di scuola aperta
Nella sede cittadina di Località Viatosto, invece, venerdì 15 dicembre, dalle 9, si terrà il convegno “Ambiente, agricoltura, paesaggio e turismo: formare per impiegare. L’impegno dell’istituto Penna per offrire competenze e talenti al settore agrario, agroalimentare ed enogastronomico”.
Saranno presenti relatori di vari settori professionali: il mondo accademico, gli ordini professionali, le associazioni di categoria, il Centro per l’impiego, alcune aziende agricole del territorio e agenzie di formazione professionale.
«L’intento – spiegano dalla scuola – è mettere a punto un focus sulle possibilità professionali e occupazionali nei settori di nostra competenza, così da proporre agli studenti diversi percorsi di orientamento in uscita».
Per quanto riguarda, invece, l’orientamento in entrata, sabato 16 dicembre si terrà la giornata di scuola aperta – dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 – con percorsi laboratoriali nei settori agrario e chimico.