Cerca
Close this search box.
istituto-penna
Attualità
Iniziativa

Istituto Penna, torna il ciclo di incontri “Scienze di primavera”

Dal 18 marzo al 13 maggio quattro incontri all’istituto superiore Penna. Relatore del primo appuntamento sarà il professore Carlo Alberto Redi

Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, ritorna la rassegna “Scienze di primavera”, giunta alla quinta edizione.
A partire da sabato 18 marzo si svolgeranno quattro incontri per parlare di scienza alla presenza di alcuni ricercatori, in ogni caso alle 9.45 nell’aula magna dell’istituto Penna di Località Viatosto 54.

Ospite Carlo Alberto Redi

Il primo incontro vedrà ospite Carlo Alberto Redi, professore ordinario di Zoologia e Biologia dello sviluppo all’Università di Pavia e vice-presidente del Comitato di Bioetica della Fondazione Umberto Veronesi. Con Manuela Monti (Centro di medicina rigenerativa del Policlinico San Matteo) svolge ricerche sulla neo-oogenesi (caratterizzazione e isolamento di cellule germinali staminali prelevate da ovari umani e murini). E, inoltre, ha scritto un libro, intitolato “Prepararsi al futuro – Cronache dalle scienze della vita” (il Mulino) di cui si parlerà all’incontro. «Ripercorrendo le tappe fondamentali della ricerca biologica – spiega Sabrina Gamba, organizzatrice della rassegna – in questo incontro si racconta la storia straordinaria delle nostre conoscenze, dalle origini della vita fino alle scoperte più avanzate, come quella che consente di modificare e riscrivere il genoma di qualsiasi essere vivente. Un vademecum per abitare la complessità del nostro mondo e prepararsi a quello del futuro».

Gli altri incontri

Seguirà, sabato 1 aprile, l’incontro “Il fascino dei fondali marini” a cura di Ruggero Pastorino, fotografo naturalista subacqueo. Quindi, sabato 15 aprile, spazio a Luciano Gastaldi, ricercatore scientifico della Ied Bioe Italia, che interverrà sul tema “Oltre il bio”. Infine sabato 13 maggio Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, ed Elisa Papa, psicologa, parleranno sul tema “…E vissero tutti connessi e contenti”.
Gli incontri sono ad ingresso libero, ma rivolti in particolare a studenti (utili a livello di Pcto, ex alternanza scuola – lavoro), docenti (validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento) e, in generale, agli appassionati di scienza. In occasione di alcuni incontri sarà possibile acquistare, presso la bancarella appositamente allestita, i libri di cui si parlerà, con possibilità di autografo da parte degli autori.
Al termine del ciclo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e prenotazioni: 0141/1771664, sabrina.gamba1@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale