Anche quest’anno l’aula magna dell’istituto Vittorio Alfieri ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna degli attestati di qualifica regionale per il titolo di Operatore dei servizi d’impresa. Gli studenti dell’istituto Sella, che fa parte dell’istituto Alfieri, attualmente frequentanti le classi quarte, hanno ricevuto l’attestato ottenuto a conclusione del percorso triennale di istruzione e formazione professionale che l’Istituto propone contestualmente al percorso quinquennale grazie all’accreditamento presso la Regione Piemonte.
L’esame
L’esame di qualifica – condotto da una commissione composta da docenti interni e commissari nominati dalla Regione – è stato affrontato su base volontaria dalla quasi totalità degli studenti, confermando l’interesse verso questo titolo, riconosciuto a livello nazionale. La qualifica consente infatti di acquisire competenze spendibili nei contesti amministrativi e gestionali di qualunque attività lavorativa e rappresenta un valore aggiunto rispetto al conseguimento del diploma.
La cerimonia
La cerimonia è stata guidata dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone, affiancata dalla professoressa Medici, referente dell’istituto per la formazione professionale. Nel suo intervento, la dirigente ha ribadito il valore formativo del percorso, sottolineando come l’impegno richiesto rappresenti “un’importante occasione di crescita personale e di sviluppo di motivazione verso nuovi obiettivi”.