Cerca
Close this search box.
Fornero
Attualità
Galleria 
Scuola

Istituto Sella, l’ex ministro Elsa Fornero ha incontrato gli studenti

Ha tenuto una lezione di educazione finanziaria e illustrato le sfide che la “generazione Z” dovrà affrontare nel mondo del lavoro

Gli studenti delle classi quarte e delle quinte dell’istituto Sella hanno incontrato, giovedì scorso nell’aula magna dell’istituto “Alfieri”, la prof.ssa Elsa Fornero, docente di Economia all’Università di Torino fino al 2018 e Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega per le Pari opportunità, dal 2011 al 2013 (Governo Monti).
L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla dirigente Maria Stella Perrone, è stata promossa dal Peses, programma promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Diretto dal prof. Carlo Cottarelli, economista, offre l’opportunità agli studenti delle scuole di tutta Italia di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica ed economica italiana.

L’incontro

La docente ha tenuto una lezione di educazione finanziaria dal titolo “Genere e generazioni: le inaccettabili disparità”. “Dialogando con gli studenti – spiegano dalla scuola – ha spiegato i concetti principali della macroeconomia e ha poi illustrato le sfide che la “generazione Z” ( composta da coloro che sono nati gli ultimi anni del XX secolo e il 2010, ndr) dovrà affrontare nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica. Particolarmente significativo è stato l’incoraggiamento, rivolto soprattutto alle studentesse, a non perdersi d’animo, a non rassegnarsi e a investire nell’istruzione e nella formazione per poter essere veramente indipendenti, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista personale”.
Numerose le domande poste dagli studenti alla relatrice al termine della conferenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale