L’Albergo Etico è un esempioa Roma e Bruxelles
Attualità

L’Albergo Etico è un esempio
a Roma e Bruxelles

"Disabili al lavoro, buone prassi e nuove frontiere", il titolo del convegno che ha preso vita di recente al Senato, un evento voluto e coordinato dall'Etico e realizzato grazie alla

"Disabili al lavoro, buone prassi e nuove frontiere", il titolo del convegno che ha preso vita di recente al Senato, un evento voluto e coordinato dall'Etico e realizzato grazie alla sinergia con un gruppo di senatrici che ne hanno condiviso le finalità. Rientrati ad Asti dall'incontro-confronto di cui sono stati attori e registi dell'evento, i ragazzi dell'Etico e tutto lo staff, stanno già pensando al domani, costruendolo oggi e senza perdere un minuto di tempo. E di motivazione. La loro esperienza diventa un modello replicabile oltre i confini. «E' stata un'occasione di confronto dove imprenditori, professionisti e soggetti diversamente abili hanno raccontato la loro esperienza lavorativa – racconta Alex Toselli di Albergo Etico – in questo caso la politica ha svolto il ruolo corretto: fare da agevolatore di buone prassi e mediatore di rete. Adesso ci aspetta il salto di qualità: serve un quadro normativo, semplice e snello, che favorisca l'impresa sociale».

Ovvero ciò che serve ora perché tutto non rimanga solo un'intenzione, è poter avere un vero e proprio sostegno per l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, forti agevolazioni fiscali per le imprese sociali, meno burocrazia ed una classe politica che faccia il tifo per le idee innovative e sociali. Tra applausi, sorrisi ed emozioni, con i suoi alfieri, l'astigiano Niccolò Vallese e la campionessa ai mondiali di atletica leggera IAADS, Nicole Orlando, l'Etico salperà presto verso il prossimo orizzonte: 16 febbraio a Bruxelles, sede del Parlamento europeo, dove si parlerà appunto d'innovazione sociale e d'internazionalizzazione, nel senso di possibilità di replicare il progetto su scala nazionale e internazionale e Bruxelles sarà l'occasione per raccontare in un convegno e con incontri ad hoc presso le istituzioni comunitarie, il modello di Albergo Etico, adattabile e flessibile.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo