Cerca
Close this search box.
silvia vada
Attualità
9 dicembre al Teatro Alfieri

La Banda della Polizia di Stato sceglie Asti per il suo concerto di Natale

Sarà presente anche il Capo della Polizia. Una banda che riceve ogni giorno richieste di esibizioni in tutto il mondo.

Prima un desiderio, poi un auspicio, poi il coraggio di chiedere, poi il delicato lavoro di contatti al vertici, poi l’appoggio dell’amministrazione comunale: questo il tenace percorso del questore di Asti, Marina Di Donato a fianco degli impegni operativi ed istituzionali per arrivare ad un esito straordinario per la città. La banda musicale della Polizia di Stato ha scelto Asti per il suo concerto di Natale al quale presenzierà il Capo della Polizia.

L’annuncio è stato dato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa condotta dalla giornalista televisiva Silvia Vada che sarà anche la presentatrice del concerto in programma lunedì 9 dicembre alle 19 al Teatro Alfieri.

Subito un’informazione di servizio: l’ingresso è libero ma esclusivamente su prenotazione alla biglietteria del teatro Alfieri nei giorni di martedì e giovedì dalle 10 alle 17 chiamando il numero 0141/399057.

«Chi come noi lavora nelle province più lontane e piccoline spesso non osa neppure immaginare di poter ospitare un evento di portata internazionale – ha commentato il questore Di Donato – Abbiamo persino paura di disturbare nel chiedere ma abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e siamo stati premiati. E parlo di noi della Questura astigiana e del sindaco Rasero e della sua Giunta che si sono dimostrati subito disponibili ed onorati di ospitare un tale evento».

La banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi è a pochi passi dal celebrare i suoi 100 anni di attività. E’ l’orchestra italiana che ha issato più volte il tricolare all’estero. Da sempre incline a vocazione sinfonica, vanta un centinaio di musicisti che contano, oltre ad una imponente sezione di fiati e percussioni, anche arpa, contrabbassi, pianofort e chitarra. Al concerto di Natale ad Asti saranno presenti una settantina di musicisti.

«La banda offre un genere di musica che ben interpreta il nostro motto, ovvero “Essere sempre” – ha spiegato ancora il Questore –  Per questo motivo sarà un concerto aperto a tutti e in particolar modo alle persone più fragili, grazie ad una collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano di esse».

«Per la città di Asti è un grandissimo appuntamento, di quelli che non si dimenticheranno nel tempo – ha commentato il sindaco Rasero – Stiamo lavorando per presentare al Capo della Polizia tutte le eccellenze astigiane durante la sua visita».

E l’assessore Origlia chiude con un apprezzamento sulla conclusione, con questo evento straordinario, di una stagione di manifestazioni di grandi soddisfazioni in termini di visitatori e apprezzamento.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale