Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
La battaglia di Peppino Impastatodiventa un corto con i bimbi della Rio Crosio
Attualità

La battaglia di Peppino Impastato
diventa un corto con i bimbi della Rio Crosio

Gli alunni della classe I C della scuola primaria “Rio Crosio” di Asti, guidati dai maestri Lina Prinzivalli e Giampiero Monaca, hanno organizzato nei giorni scorsi un incontro con Giovanni

Gli alunni della classe I C della scuola primaria “Rio Crosio” di Asti, guidati dai maestri Lina Prinzivalli e Giampiero Monaca, hanno organizzato nei giorni scorsi un incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino (1948 – 1978), fratello del giornalista, attivista e politico italiano famoso per le denunce delle attività della mafia in Sicilia che gli costarono la vita. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, Casa del Teatro Asti e Tempi di Fraternità, e ha visto la presenza anche del regista Licio Esposito.

Tema dell’incontro la bellezza interiore ed esteriore, come argine alla cattiveria, alla avidità, alla "bruttezza". Per l’occasione gli alunni hanno realizzato anche un breve cortometraggio che illustra una storia ideata in classe, “una piccola parabola – spiega il maestro Monaca – che racconta di una meravigliosa valle di nome "Felicia" scoperta dai villeggianti e dagli speculatori che la invadono per la sua bellezza e la sciupano per la loro avidità. Un ragazzino di nome "Peppino" si accorge della stupidità di questa situazione e, casa per casa, va da tutti a chiedere se si vogliono davvero accontentare di vivere in una natura sciupata e sfruttata e trasformata in case grigie o se, invece, vogliono la Bellezza.

«Bellezza, non monnezza. Le persone prendono coscienza e… e poi invito tutti ad andarlo a vedere”.
E' assolutamente rustico e croccante – conclude Monaca – ma è tutto farina del sacco dei nostri bimbi che hanno 6/7 anni, compresa la scelta della colonna sonora. Noi maestri abbiamo solo assemblato il tutto ed effettuato il lavoro di montaggio».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link