Cerca
Close this search box.
sanr
Attualità
Composta da “Cichin” Bergesio

La canzone popolare piemontese e i 100 anni della Sanrocchese

Sabato 12 ottobre, presso lo Spazio Kor, il Comitato Palio San Martino San Rocco, in collaborazione con il Comune celebrerà il centenario del suo inno
Sabato 12 ottobre presso lo Spazio Kor, il Comitato Palio San Martino San Rocco, in collaborazione con il Comune di Asti, celebrerà il centenario del suo inno, ” La Sanrocchese”, composta da Francesco “Cichin” Bergesio, e successivamente incisa dallo stesso Comitato Palio. La giornata ha lo scopo di raccontare il lascito culturale dei canti piemontesi, e in special modo del Monferrato. Si partirà alle 10 del mattino con un laboratorio creativo tenuto dal Professor Andrea Marello dedicato a bambini e ragazzi.
In serata, a partire dalle ore 18, si parlerà dei  “Canti Popolari del Monferrato”, raccolti da Giuseppe Ferraro. La conferenza sarà tenuta dal curatore del vuole, Renato Romagnoli, in dialogo con l’editore Giancarlo Zedde. Sarà un momento importante per la città perché si parlerà canti, strambotti e indovinelli tipici del Monferrato. Alle ore 21, conclusione di giornata con lo spettacolo finale che vedrà le esibizioni della Palmarosa Band e delle compagnie teatrali dei Martinrock, dei Fafiuchè, dei Varigliesi e degli Aslanti. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.
“Siamo lieti di festeggiare il traguardo dei primi 100 anni dalla composizione della ‘Sanrocchese’ e raccontare l’importante dei riflessi culturali dei canti piemontesi e monferrini sul territorio –  commentano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi. L’occasione è consentirà di raccontare l’evoluzione dei dialetti e dei canti monferrini”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale