montabone_sanrocco1
Attualità
Galleria 
Montabone

La Chiesa di San Rocco ora “sorride” grazie ai colori di Zhang Enli

L’artista cinese ha reinventato la facciata nell’ambito del progetto Art Mapping Piemonte

Svetta tra le colline vitate e trova un nuovo volto, colorato e vitale, la Chiesa di San Rocco. Sulla facciata, l’artista cinese Zhang Enli ha dipinto forme e tracciato sfumature che giocano con l’architettura originaria per restituirci un volto sorridente. L’opera si intitola “A Cheerful Person”.

«Il progetto originario era diverso e la storia stessa piuttosto travagliata – racconta Luigi Fassio, direttore di Artissima – Dopo il “lockdown” e le sue conseguenze, l’artista ha deciso di ripensare il tutto, creando queste forme tra astrazione e sperimentazione». Si tratta della terza opera di arte contemporanea che arriva a dialogare con il paesaggio nell’ambito del progetto Art Mapping, che vede fare rete la Regione con la Fondazione Torino Musei e Artissima, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. «Abbiamo colto l’occasione per mettere in sicurezza la struttura – racconta il sindaco montabonese Giovanni Gallo – Sarà completato anche un marciapiede che conduce alla chiesa, che diventerà una suggestiva terrazza sulle nostre colline».

Indispensabile il supporto della Fondazione C.R. Asti. «Complimenti al sindaco – commenta il presidente Mario Sacco – perché crede nello sviluppo di questo territorio anche attraverso arte e cultura». Presente Angelica Corino, consigliera della Provincia di Asti: «Un luogo meraviglioso, ora con la chiesetta, anche per il paesaggio in cui si trova immersa. Un paesaggio da conservare».

La Chiesa di San Rocco entra nel circuito Art Mapping Piemonte dopo “The Elegy of Whiteness” di Mario Airò, alla chiesa sconsacrata di San Remigio a Parodi Ligure (AL) e “Griglie d’oro” di Olivier Mosset alla Torre dell’acqua di Novello (CN).

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo