La consigliera regionale Vittoria Nallo (Italia Viva – Stati Uniti d’Europa per il Piemonte) ha denunciato disorganizzazione e ritardi nelle campagne vaccinali per i bambini, evidenziando la carenza di vaccini contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs) e l’influenza. «È inaccettabile che famiglie e bambini siano vittime della disorganizzazione delle campagne vaccinali, con ritardi e carenze nelle forniture ai pediatri di vaccini contro il Vrs e l’influenza», ha dichiarato Nallo sottolineando le difficoltà incontrate dai pediatri a causa dei ritardi e delle carenze nelle forniture di vaccini.
Nello specifico, la consigliera ha evidenziato la copertura vaccinale antinfluenzale pediatrica al 7,39% per la campagna 2023/2024, un dato che reputa allarmante. Molti pediatri, racconta la consigliera, sono stati costretti ad annullare gli appuntamenti precedentemente programmati a causa della mancanza di dosi. «Chiedo alla Giunta di intervenire subito per garantire la distribuzione dei vaccini e il supporto necessario ai pediatri, già gravati da carichi di lavoro eccessivi» ha continuato Nallo evidenziando il carico di lavoro eccessivo che grava sui medici.
Nallo, in vista del question time di domani, ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla Sanità del Piemonte per ottenere chiarimenti su come la Regione intenda affrontare i problemi di approvvigionamento e i ritardi segnalati. «La salute dei bambini deve essere una priorità. Non possiamo tollerare ulteriori ritardi o inefficienze», ha concluso Nallo assicurando che continuerà a monitorare la situazione per ottenere risposte concrete.
[nella foto la consigliera Vittoria Nallo]