Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
livio negro
Attualità
Finanza

La Fondazione: “Da Bpm nessuna offerta per Banca di Asti”. L’intervento di Rasero

Il presidente Livio Negro: “non è pervenuta alcuna comunicazione formale in tal senso”. Rasero: “Prima di ogi operazione serve un passaggio formale con le istituzioni del territorio, fra le quali il Comune e la Provincia di Asti”

“Offerte di Bpm? Non ne sappiamo nulla”: a stretto giro di posta Livio Negro, presidente della Fondazione Cassa di risparmio interviene con un comunicato per precisare sulle voci che ieri erano circoòlate negli ambienti finanziari mlanesi: “Con riferimento alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa riguardanti una presunta manifestazione di interesse di Banco BPM nei confronti di Cassa di Risparmio di Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti precisa che non è pervenuta alcuna comunicazione formale in tal senso”.

L’indiscrezione, riportata da alcuni quotidiani nazionali, riguardava una “manifestazione di interesse” da parte dell’ex Popolare di Milano (già socia al 9,9% della Banca Di Asti) per rilevare una quota direttamente dalla Fondazione che deve scendere nella sua partecipazione (attualmente la Fondazione detiene il 31,8% della Banca che equivake al 79% del suo patrimonio).

Sul caso interviene anche il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero: “Come già detto nei mesi scorsi, la Banca di Asti è da sempre un punto di riferimento fondamentale per l’economia locale, l’occupazione e il tessuto sociale. È un’istituzione che genera valore sul territorio, attraverso la sua presenza capillare, i suoi dipendenti, le collaborazioni con le imprese, le famiglie e le professioni. Fatta tale premessa, viste le notizie apparse sui quotidiani in questi giorni circa valutazioni e ipotesi progettuali che riguarderebbero anche la Banca di Asti ritengo opportuno, nella mia veste di Sindaco e Presidente della Provincia, fare alcune precisazioni. 

Per avere riscontro di quanto comunicato dai giornali, mi sono  subito confrontato con il Presidente della Fondazione Negro nei confronti del quale, come detto in più occasioni, nutro stima e fiducia. Avendomi pertanto riferito il Presidente che al momento non sono pervenute comunicazioni formali in tal senso, ritengo che le notizie circolate siano infondate e che quindi non siano in corso operazioni di siffatta portata. 

Concludo ribadendo quanto già detto in precedenza  circa  l’importanza che il territorio deve rivestire in qualsiasi operazione relativa al futuro dell’istituto, operazione quindi che non potrà non solo partire, ma nemmeno anche solo essere pensata senza un passaggio formale con le istituzioni del territorio, fra le quali il Comune di Asti e la Provincia di Asti che mi onoro di rappresentare e che, come enti territoriali, curano gli interessi locali e promuovono lo sviluppo della comunità che vi risiede“.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: