Cerca
Close this search box.
La giunta di Mombercelli boccia il pirogassificatore
Attualità

La giunta di Mombercelli boccia il pirogassificatore

Giudizio negativo della giunta comunale di Mombercelli sul progetto di un pirogassificatore nella Piana del paese (la competenza, su tale tipo di impianti, è della Provincia). L’iniziativa è della

Giudizio negativo della giunta comunale di Mombercelli sul progetto di un pirogassificatore nella Piana del paese (la competenza, su tale tipo di impianti, è della Provincia). L’iniziativa è della “Bio.Mass.Tech”, società con sede a Torino, di cui fanno parte investitori dell’Astigiano. Un impianto da 5 milioni di euro per la produzione di energia elettrica e calore attraverso l’impiego di cippato e sottoprodotti agricoli, quali le potature, e la realizzazione di cinque linee per la pirogassificazione.

«Ci è stato presentato un programma industriale relativo alla realizzazione di un polo logistico, con annesse cinque centrali di cogenerazione, da realizzare in corso Asti, nell’area industriale. Abbiamo esaminato attentamente il programma ed abbiamo ritenuto opportuno esprimere un parere politico in ordine al progetto, valutando tutti i molteplici aspetti derivanti dall’insediamento sul territorio comunale del complesso industriale proposto – spiegano il sindaco Luigi Torchiano e i suoi assessori –. La giunta, in piena identità di vedute con i consiglieri che la sostengono, ha deciso di esprimere un’opinione negativa sul progetto proposto: ci teniamo a sottolineare che la valutazione sfavorevole è la conclusione di un esame approfondito, coscienzioso e fatto in piena autonomia, di tutti i molteplici aspetti (paesaggistici, igienico–ambientali, occupazionali, di ricaduta sul territorio) derivanti dall’insediamento nel nostro territorio di un complesso industriale della tipologia come quella proposta».

«Il parere negativo espresso è ovviamente politico, come d’altra parte si conviene ad un organo eletto dalla comunità per operare delle scelte in sua vece, e, proprio per coinvolgere gli altri consiglieri nella valutazione di sostenibilità politica del progetto, la giunta comunale ritiene doveroso presentare all’esame dell’intero consiglio comunale questa delibera perché possa essere discussa e messa in votazione», si legge nel documento approvato alcuni giorni fa. «Presenteremo a breve il progetto in Provincia. Noi siamo convinti della bontà dell’iniziativa e di poter fare qualcosa di positivo per Mombercelli, creando nuova occupazione, attraverso 7–8 posti presso l’impianto e altri 30 nell’indotto – sottolineano dalla Bio.Mass.Tech –. L’intervento è a norma di legge, da realizzare su terreno industriale e con denaro privato: ci sentiamo di andare avanti su tale strada e siamo pronti a far valere il nostro progetto».

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: