Cerca
Close this search box.
La natura custodita nelle Oasi WWFPorte aperte a Valmanera e Loazzolo
Attualità

La natura custodita nelle Oasi WWF
Porte aperte a Valmanera e Loazzolo

Oggi è la Giornata delle Oasi: visite guidate a Villa Paolina e al Forteto della Luja, degustazioni e l'incontro con Guido Martinetti, fondatore di Grom. E alle 14.30 da Viatosto parte una camminata tra prati e boschi che raggiungerà Valmanera

Domenica a Valmanera e a Loazzolo si festeggia la Giornata delle Oasi. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco, a Valmanera l’Oasi sarà aperta dalle 10 alle 19, per tutta la giornata visite guidate a Villa Paolina, al museo naturalistico e agli ambienti naturali circostanti. Alle 12.30 il pranzo con menu primaverile, mentre alle 14.30 prenderà il via “L’orto sul balcone”, un laboratorio per imparare a realizzare un orto casalingo.

In contemporanea, alle 14.30, prenderà il via dal bar di Viatosto la prima “camminata Viatosto – Villa Paolina”, escursione guidata attraverso campi, prati e boschi. A conclusione della giornata, l’incontro con Guido Martinetti, fondatore di Grom, e Giorgio Baldizzone, responsabile dell’Oasi WWF Valmanera, che presenteranno alle 18 il libro “Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori” (Ed. Bompiani). Al termine dell’incontro, verrà servito a tutti gli ospiti un gelato Grom.

Al “Forteto della Luja” di Loazzolo gli eventi della Giornata delle Oasi inizieranno con la mostra fotografica "La piccola grande natura di Loazzolo", di Elio Cazzuli, per proseguire con visite guidate al vigneto biologico, all’antica cantina e alla scoperta delle orchidee selvatiche. Sarà possibile degustare i vini del Forteto, mentre per i più piccoli sono previste attività all’aria aperta con gli asinelli. Ospite della giornata sarà Alessandro Mortarino, coordinatore di Stop al Consumo di Territorio. Ingresso libero, informazioni allo 0141 470269.

e.in.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale