Cerca
Close this search box.
Festival delle sagre ed ()
Attualità
Manifestazione

La nostra guida al Festival delle Sagre di Asti da consultare o scaricare in pdf

Ecco tutto quello che c’è da sapere per prepararsi alla sfilata di domenica e alla grande abbuffata nel villaggio contadino di piazza del Palio

In piazza del Palio sono iniziati i lavori di allestimento delle 28 casette che sabato sera e domenica tutto il giorno distribuiranno migliaia di porzioni agli estimatori del Festival delle Sagre. Tutto pronto, infatti, per la grande festa di storia contadina, fra sfilata e golosità, messa in campo dai volontari delle Pro loco per i quali sarà un week end di super lavoro. Quest’anno banco di prova per due novità importanti. La prima riguarda la sistemazione del villaggio gastronomico: casette raggruppate in quattro “isole” in mezzo alla piazza e i tavoli montati sotto i viali alberati. Una soluzione per evitare che si incrocino le code alle varie Pro loco e per donare un po’ di ombra durante il pranzo di domenica. Anche se le previsioni non sembrano porre il problema del troppo sole.

L’altra novità e la distribuzione del vino: costerà 2,50 euro al bicchiere, sarà fornito dal Consorzio Barbera, i ticket si comprano alle 30 casse distribuite in tre postazioni sulla piazza e se ne potranno acquistare quanti se ne vogliono, non vale più l’abbinamento con il piatto.

Acquistare il bicchiere di vino

Cambia ancora la modalità di acquisto del bicchiere di vino al villaggio gastronomico. E’ stato previsto l’allestimento di tre postazioni di vendita dei ticket con 10 casse ognuna. Ogni bicchiere costerà 2,50 euro e potrà essere ritirato in qualunque delle 28 Pro loco in piazza. Anche, e questa è una delle novità di quest’anno, se non è abbinato al piatto. Grazie all’implementazione della copertura wi fi della piazza, sarà possibile, alle casse vino gestite direttamente dal Consorzio dell’Asti, effettuare i pagamenti elettronici.

Orari

Sabato 7 settembre cerimonia di inaugurazione alle 18 in campo del Palio e dalle 18.30, fino alle 23.30, distribuzione dei piatti. I dolci fino alle 24. Durante la serata interventi musicali dell’Union Instrumentale de Payerne dalla Svizzera. Domenica alle 9.30 partenza sfilata storica e dalle 11.30 alle 22 distribuzione dei piatti al villaggio gastronomico.

Percorso sfilata

Partenza da piazza Marconi e poi via Cavour, piazza San Secondo, via Garibladi, piazza Alfieri, corso Alfieri, via Calosso, viale alla vittoria e arrivo in Campo del Palio.

Tribuna a pagamento

Per chi volesse assistere alla sfilata dalla tribuna di piazza Alfieri, per il primo anno dovrà acquistare il biglietto a 5 euro alla biglietteria in piazzetta Italia angolo via Leon Grandi fino a sabato dalle 10 alle 12,30. Venerdì e sabato anche dalle 15 alle 18. Fino ad esaurimento posti.

Orari bus navetta

Per quella in partenza da piazza Cosma Manera, ex piazza d’Armi: sabato dalle 18 all’1 di notte con frequenza ogni 15 minuti; domenica dalle 8.30 alle 24 con frequenza ogni 30 minuti. Stessi orari per quella con partenza dal piazzale della piscina Asti Lido.

Treni speciali

Confermati anche per il prossimo week end i treni speciali attivati da Trenitalia su richiesta della Regione Piemonte per raggiungere Asti da Torino ed Alessandria. Una soluzione per evitare l’intasamento di traffico e per rendere più sicure le strade.
Tutti gli orari sono consultabili sul sito di Trenitalia tenendo conto che per domenica è previsto lo sciopero dei capitreno e dei macchinisti.

Chi attiva una linea internet contribuisce a sostenere la Pro loco del cuore

Iniziativa promozionale della Iccom, fra i mainsponsor del Festival delle Sagre. Per ogni nuova attivazione di linea internet agli stand delle Pro loco, la Iccom farà una donazione a nome del cliente alla Pro loco del cuore designata.

Punto Bimbi e servizio disabili

A fianco del “Municipio” delle Sagre saranno allestiti di nuovo il Punto Bimbi e l’area riservata ai disabili gestiti dall’Utea con Croce Verde di Asti e Lions Club Asti Alfieri, Commissione Pari Opportunità della Provincia e l’Istituto Castigliano. Il Punto Bimbi sarà arredato con fasciatoi per cambiare i bambini e poltroncine per l’allattamento oltre a piccoli tavolini e giochi per intrattenere i più grandi. Nell’area disabili i volontari si metteranno a disposizione per il ritiro dei piatti alle Pro loco.

Mercatino di golosità

Anche quest’anno, a completare l’offerta di golosità della giornata di domenica, ci sarà il mercatino agroalimentare di prodotti tipici locali a cura del Consorzio Euro Fiva. Le bancarelle saranno ospitate nelle vie interne dei giardini pubblici di viale alla Vittoria per tutta domenica.

Ruota panoramica

E chi vuole godersi la vista del villaggio gastronomico dall’alto, sarà installata la tradizionale ruota panoramica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.