Cerca
Close this search box.
La periferia est sarà riqualificata: ecco come
Attualità

La periferia est sarà riqualificata: ecco come

Il Comune riqualificherà la zona est di Asti con un piano di interventi multipli sul fronte del sociale, sicurezza, arredo urbano e scuole

Il progetto per il rilancio della periferia est di Asti, tra viale Pilone e Praia, è molto ambizioso, una sorta di PISU bis, ma essendo anche molto costoso il Comune cercherà di farselo finanziare, almeno in parte, dal Governo che ha messo sulla bilancia 500 milioni di euro per l’intera partita della riqualificazione urbana delle città. «Dopo il PISU che ha riguardato la zona ovest e i mutui del 2016 convogliati sulle frazioni, abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sulla zona est, tra viale Pilone e Praia» spiegano il sindaco Brignolo, l’assessore ai lavori pubblici Ghigo, ai servizi sociali Vercelli e all’istruzione Parodi.

Il Comune punta ad ottenere un finanziamento di 7 milioni per pagare progetti già in programma, anche se, per ora, risultano a carico dell’Ente. Si parte dalla sicurezza per la quale c’è l’intenzione di installare telecamere che siano in grado di leggere le targhe delle auto così da completare il sistema di videocontrollo cittadino (circa 600.000 euro il costo preventivato). Poi si prevedono interventi nelle scuole: ampliamento della materna De Benedetti per realizzare una nuova sezione; ristrutturazione della Lina Borgo; ampliamento dei servizi della palestra della media Jona e una ulteriore ristrutturazione della scuola Pascoli, per un costo complessivo di 1.650.000 euro.

Le periferie si sostengono anche con l’edilizia popolare. In questo caso l’intenzione è costruire ventiquattro alloggi di social housing da concedere ad affitto agevolato per quindici anni. Qui l’investimento totale ammonterebbe a 5.000.000 di euro, di cui quasi 3 chiesti allo Stato e 2 messi a disposizione dalle cooperative aderenti a Confcooperative che hanno risposto all’avviso pubblico bandito dal Comune e manifestato l’interesse a realizzare e gestire il progetto.

A corredo del Piano periferie anche interventi per sostenere lo sport e migliorare il decoro urbano. Per questo è in programma un progetto di ristrutturazione della palestra di via Monti (500.000 euro) e la costruzione di una pedana sportiva polivalente di basket e calcetto sotto la tettoia del parco delle Ferriere Ercole. Infine, sempre secondo il Piano, c’è la riqualificazione di viale Pilone tramite il rifacimento dei marciapiedi, la ristrutturazione della pista ciclabile e la potatura degli alberi.

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale