Nei giorni scorsi la Commissione toponomastica del Comune ha deciso di intitolare larea antistante la chiesa di Portacomaro Stazione a Giovanni Angelo Bergoglio, nonno di Papa Francesco, nato
Nei giorni scorsi la Commissione toponomastica del Comune ha deciso di intitolare larea antistante la chiesa di Portacomaro Stazione a Giovanni Angelo Bergoglio, nonno di Papa Francesco, nato appunto a Bricco Marmorito nel 1884, così come richiesto dal consiglio economico parrocchiale della frazione. Liter amministrativo proseguirà dopo lapprovazione della relativa delibera in Giunta comunale, che sarà inviata in Prefettura. Con loccasione, larea antistante la chiesa sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione che prevede la realizzazione di marciapiedi, la riasfaltatura dellarea, nuovi attraversamenti pedonali e la realizzazione di una rotonda per migliorare la viabilità.
«In concomitanza con la notizia della visita del Santo Padre ad Asti, probabilmente nel 2014 commenta il vice sindaco, Davide Arri la Commissione toponomastica ha voluto riconoscere il radicamento delle origini di Papa Francesco nella frazione di Portacomaro Stazione, evidenziando i punti di contatto fra la sua storia personale e la nostra terra. La visita si rivelerà quindi carica di significato perché questo ritorno alle radici farà rivivere emozioni e ricordi di quanti vivono tra queste colline: la presenza del figlio di emigranti piemontesi, Papa Francesco, donerebbe allevento una dimensione fortemente simbolica e di grande suggestione».
Intanto, sempre nel giorno in cui il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha comunicato che la visita ad Asti, nella terra dorigine degli avi, è considerata dal Pontefice una priorità, il pittore astigiano Filippo Pinsoglio ha realizzato un ritratto di Papa Francesco, ritraendolo nel corso della prima messa celebrata. Il ritratto sarà inviato in Vaticano come omaggio al Santo Padre.
e.f.