Cerca
Close this search box.
card
Attualità
Funzione

La prima messa al Colle Don Bosco da cardinale

Tanti sindaci alla celebrazione del Rettor Maggiore Angel Fernandez Artime
Domenica 26 novembre al Colle Don Bosco il Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, don Angel Fernandez Artime ha celebrato la messa per la prima volta da cardinale. Alla funzione erano presenti numerosi sindaci. Nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie (Spagna) ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984, a Santiago de Compostela, ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a León. È laureato in Teologia pastorale e in Filosofia e Pedagogia.

Il 25 marzo 2014, era stato eletto dal Capitolo Generale 27 nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e decimo successore di Don Bosco. Lo scorso 11 marzo 2020 era stato confermato per il sessennio 2020-2026.

Come concordato con il pontefice, don Artime continuerà per un anno a servire come Rettor maggiore e al tempo stesso cardinale. Convocherà poi un Capitolo generale (il 29esimo della Congregazione) che si terrà nel febbraio 2025 nel quale verrà eletto il nuovo rettor maggiore; presenterà le sue dimissioni dal governo della Congregazione il 31 luglio 2024. Da quel momento sarà l’attuale suo vicario, don Stefano Martoglio, ad assumere la guida della Congregazione ad interim e lo stesso presiederà il capitolo che eleggerà il successore di don Artime.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale