Cerca
Close this search box.
Dae Viarigi
Attualità
Sicurezza

La salute per e con il cuore: a Viarigi si presenta il nuovo progetto di cardioprotezione

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferraris ha finanziato l’acquisto di tre D.A.E. e punta a trasformare un edificio del centro nella sede di importanti servizi socio-assistenziali

Un comune “cardio-protetto” è un luogo più sicuro per chi ci abita, ma anche per chi si trova a dover trascorre del tempo, per motivi personali, di lavoro o turistici, nel suo territorio. Nell’ottica di garantire ai cittadini e ai visitatori un importante progetto di prevenzione, l’amministrazione comunale di Viarigi ha lavorato a lungo e realizzato la “cardio-protezione” del territorio finanziando l’acquisto di tre D.A.E (defibrillatori semiautomatici esterni), le loro teche per una corretta conservazione, così da essere sempre pronti all’uso in caso di emergenza, ma anche i corsi di formazione di trentatré cittadini (su circa ottocento residenti) i quali, già oggi, sanno come adoperare i D.A.E. facendo a tutti gli effetti parte della “catena del primo soccorso”.

A credere fortemente nel progetto di “cardio-protezione” del comune è stata la sindaca di Viarigi, Francesca Ferraris, con tutta l’amministrazione comunale e l’Azienda Sanitaria Zero del Piemonte che ha competenza regionale sul tema dell’emergenza e urgenza. L’amministrazione comunale, dopo aver deciso di realizzare il progetto, ha preso contatti con il dottor Marco Pappalardo, responsabile della Struttura Formazione e Qualità di Azienda Sanitaria Zero, che si è occupato di formare i cittadini nell’uso dei D.A.E. attraverso tre cicli di corsi mirati. I cittadini, la maggior parte dei quali senza competenze specifiche in materia sanitaria o nell’emergenza e urgenza, hanno impiegato solo alcune ore per conoscere le tecniche di primo soccorso e come si utilizzano i defibrillatori semiautomatici esterni, indispensabili strumenti salvavita in caso di arresto cardiaco. Tutto questo a dimostrazione che si tratta di conoscenze accessibili a chiunque nell’ottica di estendere il più possibile la “catena del primo soccorso” sul territorio.

Proprio per approfondire il tema della Medicina d’Urgenza nel Monferrato e il ruolo degli Enti Locali e per inaugurare il progetto di “cardio-protezione”, il Comune organizza l’evento “Viarigi cardio-protetta: la salute per e con il cuore” in programma lunedì 27 gennaio, alle ore 18.30, nella sala del Consiglio comunale (via Recinto 6).

All’incontro parteciperanno l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, il consigliere regionale Fabio Carosso, il Presidente del Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte e Presidente OPI di Torino dott. Ivan Bufalo, il Direttore Generale Azienda Sanitaria Zero ing. Adriano Leli e il Responsabile Struttura Formazione e Qualità di Azienda Sanitaria Zero dott. Marco Pappalardo. Modererà il giornalista Riccardo Santagati. Saranno presenti anche diversi cittadini che hanno seguito il corso di formazione per l’uso dei D.A.E., sindaci e amministratori di Comuni tra Astigiano e Monferrato alessandrino. L’incontro è aperto a tutti.

Con l’occasione, la sindaca Francesca Ferraris presenterà anche un altro importante progetto promosso dal Comune, su cui sono in corso le valutazioni tecniche-economiche, che punta a recuperare un edificio storico nel centro del paese per trasformarlo nel “Cuore di Viarigi” dove i residenti, ma non solo, possano accedere a fondamentali servizi socio-sanitari e assistenziali quali la farmacia, il dentista, il medico di famiglia, una palestra dove svolgere attività di riabilitazione e ginnastica dolce, un centro diurno per anziani, il centro cottura e la mensa scolastica e altre attività.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: