L’amministrazione Rasero ha recentemente approvato due nuove intitolazioni di luoghi pubblici, come risulta dal verbale di deliberazione 30 del 21 gennaio. Le decisioni sono state prese in seguito alle proposte avanzate dalla Commissione Comunale Toponomastica nel corso della riunione del 14 gennaio scorso.
La scalinata che collega via del Bosco a piazza Vittorio Veneto, situata vicino al Bosco dei Partigiani, è stata intitolata a Marisa Ombra, partigiana e scrittrice nata ad Asti il 30 aprile 1925 e morta a Roma il 19 dicembre 2019. Marisa Ombra è stata anche dirigente dell’Unione donne italiane (UDI) e vicepresidente nazionale dell’ANPI.
Inoltre, la rotonda precedentemente denominata “Rotonda dei Ragazzi”, situata all’incrocio tra via Conte Verde e corso XXV Aprile, è stata reintitolata a Fiorentino Manganiello, agente della Polizia di Stato. Manganiello, nato ad Avellino il 21 novembre 1960, è deceduto ad Asti il 15 novembre 1983. L’uomo, un giovane agente di 23 anni in servizio alla Postale di Asti, venne ucciso durante una rapina a mano armata nell’ufficio di corso Dante.
Al vaglio della Commissione Toponomastica ci sono anche altre proposte di intitolazione, tra cui quelle per Giorgio Faletti, Gianni Basso, Erasmo da Rotterdam, Guglielmo Berzano, Adriano Mecca e Padre Giuseppe Puglisi.
[nella foto la scalinata di via del Bosco]