Dallo steccato: Canelli, Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, su Angelo Rosso; San Lazzaro, Giuseppe Zedde, detto Gingillo, su Aiò de Sedini; Montechiaro, Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, su Zaffiro Azzurro; Torretta, Silvano Mulas, detto Voglia, su Ballatisola; Santa Caterina, Adrian Topalli su Red Riu; Tanaro-Trincere-Torrazzo, Francesco Carìa, detto Tremendo, su Arsenicolupen e Baldichieri, Mattia Chiavassa su Blue Star. E’ la batteria tecnicamente più quotata e maggiormente temuta dai grossi calibri che la affrontano.
E la situazione appare quanto mai problematica fin dai primi tentativi di allineamento. Non si contano gli scoppi di mortaretto cui Bircolotti ricorre per decretare le partenze false. Lo starter di Castiglion Fiorentino passa alle maniere forte e sanziona Baldichieri e Torretta. La tensione è altissima, il tempo scorre inesorabile (oltre un’ora la durata della mossa), cavalli e fantini sono duramente provati. Bircolotti abbandona la sua postazione e scende in pista, parlando direttamente con i protagonisti della corsa. La strigliata pare sortire effetto, poichè, dopo un ulteriore annullamento quasi incredibilmente arriva il via buono. Topalli, fantino di Santa Caterina, è sveltissimo a sollecitare il suo Red Riu e a portarlo in testa.
L’esperto mezzosangue conduce una batteria sontuosa, non permettendo mai ai rivali di arrivare ad insidiarlo. Alle sue spalle la maestria di Giuseppe Zedde nel gestire l’esordiuente Aiò de Sedini emerge alla grande. Cavallo dal gran motore Aiò si porta in scia di Red Riu e conquista la finale senza spendere più di tanto, mentre Montechiaro, pur con un Bartoletti debilitato dopo una nottata insonne caratterizzata da evidente debolezza ed un improvviso attacco febbrile, conquista, è il caso di dirlo una strameritata finale. Fuori dai giochi Tanaro, annunciato tra i papabili per il successo, e Torretta, altra favorita, ma con evidenti difficoltà nello stare al canapo.
Eliminati anche Baldichieri e Canelli. mai entrati in lotta per guadagnare la finale.
[foto Billi e Ago]