È iniziata la vendita del Calendario storico del Monferrato 2023. Un’usanza che si ripete ogni anno e che quest’anno spegne le 30 candeline. Ideatore e autore dell’almanacco è il collezionista e storico di Viarigi Franco Semenzin, 77 anni, da alcuni anni aiutato dal figlio Marco nella realizzazione. Il ricavato della vendita andrà a favore della Croce Verde di Montemagno di cui Semenzin fu per anni vicepresidente per contribuire all’acquisto di una nuova ambulanza.
Il 30° calendario è stato realizzato dopo due anni di ricerche nel suo archivio, dal quale sono state selezionate 60 immagini relative alla storia postale. Così, oltre a notizie curiose e dettagliate, si trovano 48 cartoline sul servizio postale nel mondo, una serie di chiudilettera di epoca fascista, la storia della posta aerea iniziata nel 1913.
Tra le curiosità, la cartolina inviata nel ’43 ai genitori da un bambino ricoverato al Santa Corona di Pietra Ligure priva di francobollo ma giunta ugualmente a destinazione. «Tutto iniziò nel ’93 – ricorda Semenzin – quando la Croce Verde mi chiese una collaborazione per far conoscere la sua attività, portando anche un aiuto economico. Nacque così il calendario del ’94 con immagini dei nostri paesi e il tempo ha dimostrato che fu un’idea vincente».