Il gruppo regionale del Partito Democratico va all’attacco del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio accusando la sua amministrazione di aver predisposto un bilancio dove si andrà a tagliare, in maniera pesante, i fondi destinati al trasporto pubblico locale.
«Nel Bilancio regionale che andremo a discutere la prossima settimana – commentano i consiglieri regionali del Pd Daniele Valle e Alberto Avetta – sono previsti pesanti tagli al trasporto pubblico locale. I fondi per il trasporto ferroviario regionale e locale destinati all’Agenzia per la Mobilità piemontese passano da 31 milioni e 500mila euro a 30 milioni, quindi con un taglio di ben 1,5 milioni di euro. La quota regionale di cofinanziamento per gli Enti locali destinati ai servizi minimi di trasporto pubblico è ridotta di ben 10 milioni di euro. Stando così le cose i nostri pendolari e studenti dovranno rassegnarsi a disagi e disservizi, a viaggiare su vagoni strapieni e ad aspettare bus sui quali capita di non non riuscire neppure a salire».
Il Pd annuncia quindi battaglia: «In Consiglio regionale chiederemo che vengano quanto meno ripristinati gli stanziamenti dell’anno passato, perché non possiamo accettare che la Regione Piemonte alzi bandiera bianca e nulla faccia per migliorare la mobilità sostenibile con tutto ciò che ne consegue in termini di ricaduta sull’ambiente».
[nella foto il consigliere Daniele Valle]