Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
marco gabusi
Attualità
Politica

Lampeggiante d’emergenza per l’auto blu dell’assessore Gabusi “a tutela dell’incolumità”, ma lui tranquillizza: «Mai subito minacce»

Lo prevede una determina dirigenziale della Regione in favore anche di Chiorino e Riboldi. Nel caso dell’astigiano la decisione è legata al fatto di essere autorità di protezione civile

Sta facendo discutere la notizia, diffusa nelle ultime ore sul giornale on line Lo Spiffero, ma risalente a luglio di predisporre, in alcuni casi confermare, non solo l’auto blu, ma anche la dotazione del lampeggiante d’emergenza per la macchina di rappresentanza dell’assessore al Trasporti e Protezione Civile della Regione Piemonte, l’astigiano Marco Gabusi.

La determina dirigenziale del 31 luglio (allegata in calce) riporta che la decisone di predisporre il lampeggiante (che prevede quindi una mobilità in emergenza con tutto quel che comporta) sarebbe motivata e necessaria. «Dall’attività svolta dalle Forze di Polizia e da quanto emerso dalla Riunione di Coordinamento, risultano elementi concernenti l’esposizione al rischio, con indicatori concreti, nei confronti di tre assessori regionali (vicepresidente Elena Chiorino, assessore Marco Gabusi e assessore Federico Riboldi) – si legge nel documento – Per consentire pertanto, lo svolgimento di una più efficace azione di prevenzione e tutela dell’incolumità degli stessi assessori durante i vari spostamenti, si ritiene necessaria la dotazione di dispositivi lampeggianti per le loro auto di rappresentanza».

Ma, almeno per quanto riguarda Marco Gabusi, non ci sarebbero rischi diretti per la sua incolumità, piuttosto un’eventuale necessità di servizio. A confermalo è proprio il diretto interessato: «Tengo a precisare che nessuno mi ha mai minacciato né ci sono state situazioni in cui mi sono sentito in pericolo – risponde Gabusi interpellato al telefono – Per quanto mi riguarda, il lampeggiante mi è stato riconfermato, perché l’avevo già nella precedente amministrazione Cirio, in quanto autorità di Protezione civile. Comunque l’avrò adoperato tre volte in tutto».

Sempre per lo stesso motivo, il Prefetto del capoluogo regionale ha deciso di attribuire la qualifica di agente di pubblica sicurezza agli autisti, compreso quello di Gabusi, che svolgono l’attività di guida delle vetture di servizio utilizzate per il trasporto degli stessi assessori.

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE LAMPEGGIANTI ASSESSORI REGIONALI – PDF

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *