La Nuova Provincia > Attualità > L’Anci in difesa dei piccoli comuni: «Si stanno spopolando»
Attualità Asti -

L’Anci in difesa dei piccoli comuni: «Si stanno spopolando»

Anche il sindaco di Baldichieri Gianluca Forno ha partecipato alla XIX conferenza nazionale dei piccoli comuni che si è svolta a Gornate Olona

L’Anci chiede più attenzione per i piccoli comuni

A Gornate Olona (VA) si è svolta la XIX conferenza nazionale dei piccoli comuni ANCI nella quale sono state esposte le problematiche che affliggono i piccoli comuni italiani che riguardano in particolar modo il commissariamento di 25 comuni piemontesi dopo le elezioni del 26 maggio. Nel corso dell’evento è intervenuto il sindaco di Baldichieri e coordinatore dei Piccoli Comuni ANCI, Gianluca Forno riflettendo sulla dignità del ruolo del sindaco del piccolo comune. Durante la conferenza hanno presenziato anche altre personalità che hanno deciso di dare la loro opinione sull’ argomento.

Alberto Avetta, presidente regionale dell’ANCI ha ragionato sul fatto che il Piemonte ospiti il 19% dei piccoli comuni italiani e che a causa delle ampie disparità che vi sono tra i piccoli comuni e i grandi centri urbani stia aumentando sempre di più il fenomeno dello spopolamento dei paesini; questo impedisce che i giovani vengano valorizzati adeguatamente e soprattutto che la politica mantenga il fascino che ha sempre avuto.

L’intervento del Ministro Fraccaro

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, ha sostenuto le posizioni dei sindaci dei piccoli comuni  affermando che questi ultimi richiedono giustamente un maggior aiuto da parte del Governo che negli ultimi anni li ha trascurati . Nel corso dell’assemblea ha avuto modo di parlare anche il vicepresidente vicario dell’ ANCI e sindaco di Valdengo, Roberto Pella, che ha chiesto che il Governo centrale collabori con i sindaci e le amministrazioni dei piccoli comuni affinché possa essere contrastato lo spopolamento e venga preservato il grande patrimonio che costituiscono i paesini sia della regione Piemonte sia nel resto d’Italia.

Il sindaco Pella ha voluto terminare il suo intervento ringraziando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il messaggio di sostegno e incoraggiamento inviato ai sindaci dei vari comuni membri dell’ANCI.

Gianluca Fresia

Articolo precedente
Articolo precedente