L’Orient Express Italy ha previsto un’experience chiamata “La via del tartufo”, in partenza da Roma Ostiense e diretta a Nizza Monferrato. Tre giorni e due notti sui vagoni extralusso del treno “La Dolce Vita”, tra banchetti stellati (Chef Heinz Beck) e visite turistiche d’eccezione. «A metà della mattinata del secondo giorno il treno arriva a Nizza Monferrato una pittoresca città incastonata nel cuore del territorio vinicolo italiano – si legge nella brochure promozionale – Qui avrete l’opportunità di visitare una Cantina Patrimonio dell’umanità Unesco, degustare vino e immergervi nella storia della regione. Successivamente, è tempo di caccia al tartufo e un pranzo a base di tartufo, una prelibatezza tanto rinomata». Probabilmente la visita coinvolgerà, anche se non citata, la vicina Canelli ed una sua Cattedrale sotterranea.
L’esperienza nicese non sarà disponibile prima di novembre 2025 e, al momento, è offerta sul sito alla somma di 7.880 euro per passeggero.
Molto più economica l’offerta di FS Treni Turistici Italiani e il suo Espresso Langhe – Monferrato operativo ogni venerdì a partire dal prossimo ottobre. «Riempi i tuoi occhi raggiungendo un territorio ricco di eccellenze, storia, tradizioni, profumi e sapori – promuove Fs – L’Espresso Langhe-Monferrato ti porterà in una terra dove assaporare l’atmosfera ovattata dell’autunno risvegliandoti tra i colori vivaci delle vigne e circondato da borghi incantati. Luoghi da visitare a piedi o in sella alla bicicletta che potrai portare con te grazie al vagone bagagliaio dando vita a un turismo sostenibile e rispettoso del territorio».
Anche qui l’offerta è in scompartimenti letto, cena servita nello scompartimento ristorante con, a loro dire, un menu «che esalta le eccellenze enogastronomiche delle Langhe e del Monferrato accompagnato da una selezione di vini pregiati».
L’itinerario prevede partenza da Roma Termini alle 19.57, arrivo a Nizza alle 7.28; poi si prosegue fino ad Asti (ore 8) e si arriva ad Alba alle 10.35. Il viaggio di ritorno (domenica) partirà alle 18.55. Prezzi da 56 euro.