Che il momento economico-finanziario fosse difficile per gli enti locali si sapeva. Il fatto che lente Provincia fatichi a reperire le risorse per provvedere alla manutenzione stradale ne è una
Che il momento economico-finanziario fosse difficile per gli enti locali si sapeva. Il fatto che lente Provincia fatichi a reperire le risorse per provvedere alla manutenzione stradale ne è una conferma. Lesempio arriva dalla strada provinciale SP 46 che collega i comuni di Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo. Dopo il ripristino del manto stradale e della scarpata a seguito di una brutta frana dello scorso realizzato interamente a carico della Provincia, a poco tempo di distanza dalla riapertura del tratto al traffico, si è manifestato un gradino pericoloso. Ma la Provincia non poteva più permettersi la riasfaltatura per ripristinare la scorrevolezza della sede stradale e così i Comuni hanno messo mano al portafoglio per finire lopera.
Qui a fine febbraio una frana aveva seriamente compromesso parte della carreggiata richiedendo unopera di drenaggio e consolidamento. Lavori eseguiti con tempestività dalla Provincia di Asti ma che non avevano portato ad una successiva copertura di asfalto nel tratto interessato in quanto lente non disponeva delle risorse per lavvio del lavori, pari a 1.800 euro. A seguito di un sopralluogo avvenuto martedì mattina da parte dei sindaci dei due comuni interessati (Matteo Massimelli per Incisa e Francesco Garino per Castelnuovo Belbo) insieme al commissario straordinario Alberto Ardia e del dirigente tecnico provinciale Paolo Biletta e rilevata la presenza di un gradino lungo il tratto danneggiato si è deciso di ripristinare la pavimentazione eliminando la discontinuità stradale.
Il tutto a carico delle due amministrazioni comunali. I lavori di asfaltatura si sono conclusi nella mattina di giovedì (ieri). Altri importanti interventi sono stati effettuati a Rocca dArazzo dove il cantiere della SP 39 A si avvia alla conclusione. Il commissario Ardia ha poi visitato Maranzana dove sulla provinciale 45 C sono state completate le opere di sostegno e consolidamento del corpo stradale. Sopralluoghi anche a Castelletto Molina e a Sessame.