Gaia, Vernay Italia, Format, Valbormida, Il Panatè
Sono ben cinque le aziende astigiane che stamattina a Torino, nella sede dell’Unione Industriale saranno presentate come le più performanti a livello gestionale, le più affidabili a livello finanziario e in alcuni casi anche le più sostenibili.
Sono 5 sulle 62 individuate a livello interregionale (presi in considerazione i dati delle aziende di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) da uno studio realizzato da Industria Felix Magazine sulla base del rapporto sulle Pmi Piemonte di Cerved e Unione Industriale di Torino.
Le aziende che hanno raggiunto gli importanti traguardi di sviluppo sono la società di gestione degli impianti di smaltimento rifiuti della provincia di Asti Gaia spa (nella foto un momento della lavorazione della differenziata all’impianto di Valterza), il laboratorio Il Panatè di Mario Fongo & C., la Format, la Valbormida e la Vernay Italia.
Qualche dato è già stato divultato.
In Piemonte si registrano 8 mila società di capitali con ricavi superiori ai 2 milioni di euro che, complessivamente, fatturano 229 miliardi di euro con un bel +3,1% rispetto all’anno precedente. Queste aziende danno lavoro, tutte insieme, a 766 mila addetti (anche qui con un aumento del 2,7%).
Analizzando più a fondo questo campione di aziende, quasi 9 su 10 hanno prodotto utili e registrato segni positivi nel 79,8% dei casi per il Roi (Return on investment) e nell’87,6% per il Roe (Return on equity).
A regalare segni positivi sui fatturati sono in primo piano il Sistema Casa seguito dal settore Ambiente e da quello dei Metalli.