Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
studenti premiati avis
Attualità
Premiazione

L’Avis premia i giovani donatori con le sue Borse di studio

Un’occasione per celebrare i i giovani donatori di sangue che hanno superato con il massimo dei voti gli esami di maturità 2024/25 e per ribadire l’importanza della donazione degl’organi

L’Avis ha consegnato le sue Borse di studio con cui premia i giovani donatori di sangue che hanno superato con il massimo dei voti gli esami di maturità 2024/25. La cerimonia è stata ospitata nella Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti, ed è stata l’occasione per ribadire l’importanza della donazione, anche di organi: «gesti di estrema generosità – ha sottolineato la dott. Edna Biase che ha spiegato come avvengono le donazioni di organi – doni che possono salvare numerose vite ma che purtroppo sono ancora pochi: nemmeno la metà delle persone in lista d’attesa riuscirà a trovare un organo entro l’anno».
I tempi d’attesa sono lunghi e nel frattempo le persone da trapiantare muoiono: «questo perché intorno ai trapianti – ha commentato Edna Biase – esistono ancora troppi dubbi». Per esprimere il proprio consenso è possibile iscriversi all’Aido, dichiararlo al momento del rinnovo della carta d’identità, recarsi agli sportelli dedicati della propria Asl o scriverlo su un semplice foglio, datato e firmato, da conservare tra i propri documenti.
Presenti alla cerimonia la presidente Avis Comunale, Bruna Accornero, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Loretta Bologna, le dirigenti scolastiche Martina Gado e Stella Perrone, il presidente Asti Musei, Francesco Antonio Lepore e il prof. Davide Cavagnero del Liceo Scientifico.
«Un gesto altruistico importante – ha detto Maurizio Rasero – che non costa nulla a chi lo mette in atto ma fa la differenza per chi lo riceve»; «La nostra Avis da oltre 35 anni cede centinaia di sacche agli ospedali sardi, tutte le settimane, – ha ricordato Bruna Accornero – per i malati di talassemia».
Gli studenti premiati
Quest’anno sono stati nove, tutti donatori Avis: Alexandra Bastin (Liceo Classico), Ilaria Chirone (Liceo Artistico), Lucrezia Contento (Liceo Classico), Valeria Crimaldi (Istituto Tecnico Castigliano), Lucrezia Maccagno (Liceo Scientifico), Samuele Masoero (Liceo Scientifico), Nicoleta Mititelu (Liceo Scientifico), Roberta Presotto (Liceo Scientifico) e Anna Quartararo (Liceo Classico).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: