Continueranno anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi i lavori di ammodernamento, efficientamento e potenziamento delle linee elettriche e del gas metano a cura di e-distribuzione S.p.A e Italgas reti S.p.A. nel centro storico di Asti. I lavori programmati, nella prima fase si sono svolti e tuttora continuano in alcune vie del centro storico in particolare: via Mazzini, corso Alfieri, via Giobert, via Carducci, piazza Catena, piazza del Seminario e via Natta.
Una seconda fase, prevista da settembre a dicembre, toccherà altre vie. Quelle interessate dalla stessa tipologia di interventi sono via Goltieri, via San Martino, piazza San Giuseppe, via XX Settembre, via Solari, via Bonzanigo, via Aliberti, piazza Roma, via Cotti Ceres, via Quintino Sella, via Balbo, via De Amicis e via Zangrandi. Come fanno sapere dal Comune, l’ammodernamento delle infrastrutture della rete elettrica e del gas, tanto indispensabili quanto necessarie poiché vetuste, andrà a beneficio di tutti i residenti nelle vie in cui ricadono e ricadranno questi lavori.
«Siamo del tutto consapevoli – riferiscono il sindaco Maurizio Rasero e la vicesindaca Stefania Morra – che i lavori stradali implicano sempre un’evidente disagio per tutti i cittadini costretti a percorsi alternativi a causa della modifica della viabilità. Tuttavia, proprio per contenere l’ovvio disagio, in accordo con e-distribuzione e Italgas, abbiamo concentrato i lavori durante la pausa estiva nelle immediate vicinanze delle scuole affinché, con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’intenso traffico generato dal trasporto dei ragazzi sia complessivamente più agevole per famiglie e cittadini. Infine, è bene precisare che al termine di questi lavori nelle vie e piazze interessate dagli interventi le strade verranno rimesse a nuovo a beneficio di tutti i cittadini. Ci scusiamo per il disagio arrecato, ma sicuramente i cittadini sapranno comprendere che una città al passo con i tempi ha bisogno di nuove, moderne e più efficienti infrastrutture».