«Si è partiti con la sistemazione della frana a Serra di Sessant – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra – intervento da parecchio tempo atteso dagli abitanti in quanto è presente un restringimento di carreggiata per la presenza di una frana. Sono in corso di esecuzione i micropali per poi procedere con la realizzazione di un cordolo a sostegno della strada. Si proseguirà, poi, con la sistemazione del muro a Valle Artiglione, sempre a Sessant, dove da parecchio tempo era presente un tratto di muro ribaltato nel fosso, già rimosso».
Sono questi alcuni dei lavori programmati e appaltati dal settore Lavori Pubblici per una manutenzione straordinaria sul territorio extraurbano. Lavori resi possibili da un finanziamento di quasi 1 milione di euro finanziato con fondi Pnrr. Dagli uffici comunali fanno sapere che verrà inoltre messo in sicurezza un tratto di scarpata in prossimità del cimitero di Serravalle e un ponticello in frazione Valmairone sul Rio Rilate, dove è già stato sbancato e creato la rampa per poter accedere e lavorare.
Nei prossimi giorni verrà anche chiusa la strada Serra di Viatosto durante le ore diurne per la messa in sicurezza di una scarpata molto scoscesa. Seguiranno gli altri interventi. È anche stato approvato in Giunta il progetto per il ripristino della banchina in località Bersaglio lungo il Rio Rilate, per completare il primo lotto di intervento già realizzato.
Soddisfazione per tutti questi interventi è stata espressa da parte del sindaco di Asti Rasero che si complimenta con gli uffici per aver portato a termine la fase progettuale. «Ora finalmente si possono vedere i lavori realizzati – precisa – e le situazioni critiche messe in sicurezza».
«Purtroppo l’attesa è stata tanta, – afferma il consigliere delegato alle frazioni Piero Ferrero, – in quanto si tratta di un intervento di circa un milione di euro che richiede procedure di appalto piuttosto lunghe; inoltre chiediamo scusa ai cittadini per il disagio della viabilità perché si dovrà programmare alcuni sensi unici alternati o addirittura chiudere alcuni tratti di strada».