Lavoro o università? Una giornata informativa
Attualità

Lavoro o università? Una giornata informativa

Una giornata dedicata all'orientamento degli studenti di quinta superiore, intercettando gli "opposti". Ovvero, dando risposte sia ai ragazzi che sono intenzionati ad entrare nel mondo

Una giornata dedicata all'orientamento degli studenti di quinta superiore, intercettando gli "opposti". Ovvero, dando risposte sia ai ragazzi che sono intenzionati ad entrare nel mondo del lavoro sia a coloro che, invece, pensano di proseguire gli studi iscrivendosi all'università. Queste le caratteristiche della Giornata informativa per la scelta post diploma che si terrà venerdì 19 febbraio, dalle 9 alle 16 presso il Polo universitario astigiano in piazzale de André (ex caserma "Colli di Felizzano"). Promosso dal Centro per l'impiego provinciale in cooperazione con l'Ufficio scolastico territoriale e il gruppo dei Giovani imprenditori dell'Unione industriale, l'evento sarà organizzato in questo modo.

Al piano terra si svolgerà la parte dedicata all'approccio al mercato del lavoro, curata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale che, grazie alla collaborazione di relatori esperti e di alcune agenzie per il lavoro associate all'Unione (Adecco Italia SpA, GI Group SpA e Manpower SpA), proporrà alcuni laboratori informativi. Occasioni in cui si parlerà di come rispondere ad un annuncio, come cercare lavoro sul web o avviare un'attività in proprio.

Questa parte dell'evento è dedicata agli studenti che frequentano gli istituti tecnici e professionali.
Al piano superiore, invece, ci si concentrerà su università e formazione, sezione aperta a tuttti. Saranno presenti i rappresentanti di nove Università del quadrante Nord?Ovest: Genova, Cattolica di Milano, Bocconi di Milano, Pavia, Valle d'Aosta, Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, Iulm di Milano e, naturalmente, le Università di Torino e del Piemonte Orientale, anche con i corsi di laurea attivati al Polo Universitario astigiano. Quindi saranno presenti le Fondazioni ITS piemontesi, dove gli Its sono forme innovative di formazione tecnica, di durata biennale, altamente innovativa e qualificata, accessibile dopo il diploma. Infine il Servizio informagiovani comunale. Nella giornata si terrà inoltre il seminario "E' tempo di scegliere, ingegneria per la ricerca e l'industria: istruzioni per l'uso" a cura del ricercatore Gian Carlo Cerretto dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica, dedicato agli studenti che hanno intenzione di iscriversi ad Ingegneria.

e.f.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo