Cerca
Close this search box.
incrocio foto di copertina viale partigiani via duca d'aosta
Attualità
L’appello

«Le auto in sosta, anche sul marciapiede, mettono a rischio l’incolumità dei pedoni»

Tra viale Partigiani e via Duca d’Aosta chi cammina fa lo slalom tra i veicoli parcheggiati – A maggio 2023 furono chiesti al Comune dei dissuasori, ma ancora nulla è stato fatto

Quando le auto occupano il marciapiede obbligando i pedoni a camminare in mezzo alla strada, specie all’altezza di un incrocio stretto e pericoloso, il rischio di incidenti è dietro l’angolo. Ma è ciò che succede, da tempo, all’incrocio tra viale Partigiani e via Duca d’Aosta dove auto e furgoni vengono lasciati in sosta proprio in prossimità delle due strade spesso causando un intralcio sia per i pedoni, sia per le altre stesse auto che si immettono in via Duca d’Aosta dovendo passare in una sorta di strettoia.

Infatti, all’altezza dell’incrocio, ci sono già stati incidenti e in più di un’occasione anche i pedoni, specie mamme con il passeggino o anziani, hanno rischiato di essere investiti dovendo scansare i mezzi in sosta selvaggia. Il problema era stato segnalato al Comune di Asti a giugno 2023, poi risollevato a maggio di quest’anno, ma ancora nulla è stato fatto per mettere in sicurezza l’incrocio dove è attualmente permesso parcheggiare, ma non sul marciapiede. In particolare è il primo tratto di carreggiata di via Duca d’Aosta, davanti al salone “Pro Art”, a rappresentare il problema. Antonio Giugliano, titolare dell’attività, aveva presentato per primo la richiesta di installare dei dissuasori di parcheggio a tutela dei pedoni.

«La situazione è rischiosa, ma è passato più di un anno dalla mia segnalazione e il problema non è ancora stato risolto – racconta Giugliano al nostro giornale – In passato anche il comando della polizia municipale mi aveva chiamato come testimone per un incidente avvenuto sulla curva proprio a causa di soste selvagge. Abbiamo inoltre predisposto una raccolta firme tra i residenti per sensibilizzare l’amministrazione comunale a intervenire tenuto conto che stiamo parlando della sicurezza di bambini, anziani e più in generale dei pedoni che passano lungo la via».

Come in altri casi, il problema segnalato dall’esercente avrebbe però una facile e veloce soluzione installando alcuni dissuasori di parcheggio lungo il marciapiede, nel primo tratto di via Duca d’Aosta. «I dissuasori impedirebbero la sosta delle auto e garantirebbero maggiore sicurezza a chi cammina – conclude Giugliano – Ma non solo. Qui siamo in un incrocio molto trafficato, tra viale Partigiani e l’ex Maternità che presto sarà di nuovo aperta come ospedale di prossimità. Questo comporterà ancora più traffico e maggiori pericoli mentre l’installazione dei dissuasori contribuirebbe a migliorare la circolazione stradale, riducendo i rischi e creando un ambiente più sicuro per tutti. Confido che il Comune risponda presto a questo appello e renda più sicuro l’incrocio».

Sul caso sollevato da Giugliano abbiamo raccolto la replica dell’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini. «Se c’è un problema di sicurezza a quell’incrocio vedremo di installare dei cancelletti per impedire il parcheggio sul marciapiede, ma nel frattempo invito i cittadini, nel caso vedessero auto in sosta selvaggia, a chiamare la polizia municipale che interverrà per le opportune sanzioni».

[nella foto l’incrocio tra viale Partigiani e via Duca d’Aosta]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: